Appuntamenti

Teatro Quirino: integrità morale e governabilità. Come è attuale Oscar Wilde

"Un marito ideale" di Oscar Wilde

Dal 14 al 19 maggio, al Teatro Quirino, va in scena “Un marito ideale“, society drama di Oscar Wilde. Questo allestimento è stato curato da Roberto Valerio che ne ha curato la traduzione, la regia e ne è protagonista. Con lui sul palco Valentina Sperlì, Pietro Contempo, Alarico Salaroli, Chiara Degani,Roberto Baldassarri.

Nel “Marito Ideale” la “donna con un passato”, al corrente della grave scorrettezza con cui Sir Childern, sottosegretario agli Affari Esteri in predicato di diventare ministro, fondò la sua fortuna economica, ricompare per ricattarlo e costringerlo ad avvallare una speculazione con denaro pubblico.

C’è anche un risvolto familiare: Lady Children considera il marito incapace di qualsiasi atto immorale; se fosse diverso non potrebbe amarlo.

Come sottolinea il regista Valerio, “sul canovaccio stereotipato della commedia vittoriana Wilde innesta il suo formidabile gusto per la battuta caustica, l’aforisma fulminante, il dialogo frizzante, il nonsense, il paradosso, il virtuosismo verbale, gettando via in un soffio tutto il vecchiume e la polverosa ipocrisia di un’epoca”.

Mo.Me.