AppuntamentiCittàLibriNotiziePrimo piano

Angelo Maggi racconta il mondo del doppiaggio

Dal 2 Dicembre in tutte le librerie e sugli store online

IL CAMALEONTE
La voce oltre il buio
di Angelo Maggi

PRESENTAZIONE UFFICIALE
il giorno 8 dicembre alle 17.30
Fiera “Più Libri Più Liberi 2022” presso La Nuvola ( Sala Polaris)

Esce il 2 dicembre 2022 “Il camaleonte”, il primo libro di Angelo Maggi, tra i migliori doppiatori italiani di tutti i tempi, che ha prestato la voce a Tom Hanks in Cast Away, a Robert Downey Jr in Iron Man, a Bruce Willis ne Il Sesto Senso, a Hugh Grant in Notting Hill. Ma è anche il dott. Cox di Scrubs, l’agente Gibbs in NCIS e molti, moltissimi altri.

Dal rocambolesco esordio con il maestro dei maestri, Vittorio Gassman, fino a Toy Story e alla creazione “cicciotta” della voce inconfondibile del Commissario Winchester dei Simpson. Passando per il grande schermo con Sapore di mare e per tournée teatrali – con Albertazzi, Caprioli, Carotenuto – in ogni angolo del Paese.

Il racconto della vita di uno dei più versatili e straordinari doppiatori italiani diventa, dunque, l’occasione per vestire l’armatura di Iron Man, per giocare il doppio più incredibile della storia – Ugo Tognazzi-Vittorio Gassman vs Luciano Pavarotti-Paolo Villaggio – e contendersi il prestigioso Scolapasta d’Oro; per carpire i segreti della tecnica dei più talentuosi professionisti, ma anche scoprire curiosità su chi regala una seconda anima ai più grandi attori dello schermo. Le luci si abbassano, tutto tace. Forse in lontananza, al di là del vetro, un click. Poi il fruscio leggero di un cursore spinto lentamente verso l’alto. Il mondo si spegne. Signori, tendete l’orecchio: entra in scena il doppiaggio.

“Il camaleonte” – edito da Bibliotheka Edizioni (200 pagine – 18 euro) –  verrà presentato ufficialmente alla Nuvola per la Fiera Più Libri Più Liberi 2022, il giorno 8 dicembre alle 17.30. L’opera sarà acquistabile dal 2 dicembre in tutte le migliori librerie e su qualsiasi store online.