Appuntamenti

Teatro Sala Umberto: “Gin Game”. Liquore, gioco e ipocrisia


Termina a Roma, al Teatro Sala Umberto da martedì 28 febbraio 2012, la tournèe dello spettacolo Gin Game, con Valeria Valeri e Paolo Ferrari. Scritto da Donald Lee Coburn nel 1976, Gin Game è un classico del teatro americano.
Si tratta di una commedia in due atti con due soli protagonisti.

La Trama: Weller Martin e Fonsia Dorsey, due anziani che risiedono in una casa di riposo, fanno conoscenza. Nessuno dei due sembra avere altri amici, così cominciano a godere della reciproca compagnia. Weller si offre di insegnare a Fonsia il gin rummy, un gioco di carte nel quale eccelle. Fonsia però, apprese le regole, supera ben presto il maestro, vincendo ogni partita. Mentre giocano a carte intrattengono lunghe conversazioni sulle loro vite e le loro famiglie.

Gradualmente, proprio come le partite che giocano, ogni conversazione diventa una battaglia in cui ogni giocatore tenta di esporre le debolezze dell’altro e umiliarlo profondamente. Tra umorismo sottile e risate a cuore aperto, il finale ci mostra la dura realtà: due vecchi stanchi e sfiduciati che avrebbero potuto essere due buoni amici se non fossero stati troppo impegnati a nascondere la propria infelicità dietro il velo dell’ ipocrisia.

Altrescene