Appuntamenti

Battiston ed il cantautore Testa: perdere il lavoro per un pitone

“18 mila giorni. Il pitone” è lo spettacolo teatrale portato in scena al Teatro Quirinetta di Roma, dal 6 al 18 marzo 2012, da Giuseppe Battiston e il cantautore Gian Maria Testa. 18 mila giorni corrispondono a 50 anni. La regia è di Alfonso Santagata.

Lo spettacolo è una metafora sul tempo che passa. Protagonista un uomo di 50 anni che perde il lavoro. Un giorno arriva in ufficio un impiegato più giovane, prima una scrivania piccola accanto alla sua, poi la sua, di scrivania, che viene rimossa. Il giovane agisce come il pitone che cresce cresce e poi quando ha raggiunto la tua stessa lunghezza o la tua stessa forza, ti fa fuori.

E col lavoro, il protagonista, perde anche tutta la sua vita. Perde il senso delle cose. Se ne sta asserragliato in un appartamento che è diventato una sorta di discarica di cose, ricordi e sentimenti, solo, senza la moglie e il figlio che lo hanno abbandonato. Riflessioni personali e epocali si intrecciano a sottolineare come in soli 18 mila giorni siano radicalmente mutate le prospettive e le aspettative sociali in Italia.

Cl. Cos.