AppuntamentiTeatro

Teatro Tordinona in scena HAMLETOPHELIA

Al Teatro Tordinona – centro di drammaturgia contemporanea, va in scena, dal 23 al 26 aprile, lo spettacolo HAMLETOPHELIA, scritto e diretto da Luca Gaeta, interpretato da Massimiliano Vado, Salvatore Rancatore e Federica Rosellini.

Amleto, interpretato da Massimiliano Vado, resta un eterno bambino, relegato in un ovattato kindergarten, in cui oggetti, odori e sapori rievocano lo stato infantile che il protagonista non riesce a superare. Attraverso la sua figura si realizza sulla scena il concetto di negazione del presente e rifugio nel giardino del ricordo, della difficoltà e della fuga dalle responsabilità.

Accanto ad Amleto Ophelia (Federica Rosellini) che lo circonda, accompagna e asseconda nella sua follia: bambola senz’anima destinata a un finale tragico.
L’origine dei mali di Amleto si nasconde quindi nell’infanzia, dove un unico personaggio aveva accesso alla sua serenità, il buffone di corte Yorick (Salvatore Rancatore): il giocattolo mancante che con una sorta di flash-foward dall’aldilà ci racconta l’esistenza ancora da compiere e i perché irrisolti del protagonista.

La drammaturgia dello spettacolo, ispirata all’Hamlet di William Shakespeare e all’Hamletmachine di Heiner Muller, è arricchita dalla live painting di Alessandro Vitale, dai costumi di Laura Di Marco e dai contributi video di Lidia Cheresharova.

L’utilizzo di diverse forme artistiche contribuisce ad esasperare il concetto di possibilità di scelta e rafforzare così la fuga da essa, moltiplicando l’effetto dell’isolamento sui protagonisti.

M. M.