Teatro

Alessandro Siani al Sistina, mattatore verace

La recensione della prima. Benvenuti da Alessandro Siani, nella sua zona show. In un affollato Teatro Sistina martedì 13 marzo si è tenuto il debutto di “Sono in zona show” che vede come protagonista il popolare attore napoletano.

La forza trainante dello spettacolo è ovviamente la sua ironia, i suoi monologhi, tra cui quello molto bello già tenuto al Festival di Sanremo sulle differenze tra Nord e Sud (e grande successo di botteghino ha il suo film con Claudio Bisio “Benvenuti al Nord” che segue al fortunato “Benvenuti al Sud”). Ma lo spettacolo è molto ricco e variegato.

Infatti l’attore non è da solo sul palcoscenico. Ha formidabili ed affiatati compagni di viaggio come Francesco Albanese (coautore con Siani dello spettacolo), Claudia Miele, Salvatore Misticone. In palcoscenico c’è anche una grintosa orchestra, la Carpentieri’s band. A completare il cast i cinque ballerini di breakdance del gruppo Knef Crew. Salgono sul palco anche due illustri ospiti presenti in sala: Pippo Baudo e Sergio Assisi.

Apparentemente indolente, Siani è in realtà un verace attore, mattatore in tutto e per tutto. Gioca sapientemente con i travestimenti, mette alla berlina i cantanti neomelodici partenopei, fa la parodia del popolare sindaco napoletano De Magistris.

La serata si chiude sulle note de “’O surdato innamorato”, uno dei classici della canzone partenopea, di fatto anche l’inno della squadra di calcio di Napoli… Non poteva che chiudersi così questa serata dedicata a Roma alla napoletanità.

Insomma Partenope ha individuato, e confermato sul campo, uno dei suoi migliori ambasciatori.

Claudio Costantino