AppuntamentiTeatro

Parte “Under 30”, a caccia di nuovi autori di teatro


All’interno della bella cornice della Libreria del Cinema è stato presentato, in conferenza stampa, il bando di partecipazione alla terza edizione del Premio Under30, dedicato a giovani autori emergenti di testi teatrali, dai 18 ai 30 anni. Presenti gli organizzatori Sabrina Paravicini, Jonis Bascir, Maya Amenduni, Gianluca Perilli, due membri della giuria Silvia Scola e Arnaldo Colasanti e tre degli attori protagonisti dell’evento: Alessio Boni, Chiara Conti, Ettore Bassi.

Come ha sottolineato Paravicini la rassegna nasce con l’obiettivo di gratificare i giovani autori, permettendo di metterli in contatto e collaborare con personaggi di spettacolo di grande calibro, professionisti del settore. Il premio si svolgerà il 4 Aprile 2013 nel prestigioso Teatro Palladium.

Durante la conferenza grande apprezzamento ed entusiasmo è giunto dai giurati e dagli attori che prenderanno parte all’evento. “Sono onorato di far parte del cast di attori che sostiene Under30”, ha dichiarato Alessio Boni. Ha affermato Ettore Bassi: “E’ un grande onore ed una grande soddisfazione per me, dare voce alle parole di giovani autori esordienti”. Chiara Conti invece ha detto: “Si tratta di una grande opportunità per i giovani”; anche Silvia Scola ha esaltato il valore del premio e l’opportunità che conferisce ai giovani di farsi conoscere.

Il tema di questa edizione del concorso è: “Preferirei di no” in omaggio al protagonista letterario di “Bartleby lo scrivano” di Herman Melville. Un tema, ha sottolineato Bascir, che apre un vasto universo immaginario. La scadenza di consegna dei testi inediti è fissata per il 15 gennaio 2013.

Si ricorda che parte del ricavato degli incassi della serata, sarà devoluto in beneficenza a Emergency.

Inoltre – come ha spiegato in conferenza Perilli – durante la serata della nuova edizione Under30 verrà presentata Under Cultura; una rassegna di testi provenienti da carceri e istituti psichiatrici.

Il bando under 30 e la scheda di partecipazione si possono scaricare dal sito internet.

Monica Menna