Appuntamenti

Teatro Quirino: il discorso alla radio del re balbuziente


Ancora un grande appuntamento al Teatro Quirino dove va in scena, dal 13 novembre al 2 dicembre 2012, “Il discorso del re” con protagonisti Luca Barbareschi (che ne è anche regista) e Filippo Dini.

La commedia è centrata sulle vicende di Albert, ovvero Re Giorgio VI, che soffriva di una pronunciata balbuzie che cercherà di superare con le tecniche alternative di un esperto di terapie del linguaggio. L’obiettivo: tenere alla radio il discorso alla Nazione al momento della dichiarazione di guerra alla Germania.

“Con ‘Il discorso del re’ – annota Barbareschi – il teatro resta soprattutto un inno alla voce e all’importanza delle parole. La vicenda è ambientata nel XX secolo quando i mezzi di comunicazione di massa assumevano un’importanza capitale per il vivere quotidiano del cittadino, quando poche parole del Re via radio potevano donare un briciolo di rassicurazione alla povera gente, specie durante i conflitti bellici”.

“Tutta la vicenda -prosegue l’artista – è costituita da una incessante partitura dialettica che ricorda la necessità di adoperare le giuste parole da parte del potere, e forse proprio in questa epoca storica è una lezione che andrebbe ripetuta sovente, anche perché una storia acquista maggior valore se tramandata ai posteri attraverso un persuasivo impianto oratorio”.

Mo.Me.