Appuntamenti

Teatro Quirino: “Il fu Mattia Pascal” di Tato Russo


Al Teatro Quirino di Roma, dal 2 al 12 maggio 2013 uno degli appuntamenti più attesi della stagione teatrale: quello con Tato Russo, uno dei nomi più importanti della drammaturgia italiana. Porta in scena il suo adattamento teatrale de “Il Fu Mattia Pascal“, uno dei romanzi più affascinanti di Pirandello.

La riduzione in commedia di Tato Russo tralascia la tecnica della narrazione propria del romanzo e trasferisce ad una dimensione teatrale il racconto.

Liberandosi dalla pesantezza d’una proposta troppo vincolata alla struttura letteraria Russo fa propria la materia del testo per riscriverla in commedia nello stesso linguaggio drammaturgico che sarebbe stato di Pirandello nello sforzo palese e riuscito di una costruzione per il teatro, alla maniera insomma che immaginariamente avrebbe operata lo stesso autore del romanzo nel momento in cui avesse scelto di trasferirla in commedia.

Nel romanzo (e nella commedia) si riflette sui vari modi d’apparire di se stesso a se stesso e agli altri; tra gli intrighi di una vita moltiplicata forse all’infinito che ci impedisce tra convenzioni e compromessi di capire chi siamo veramente. Alla ricerca dell’ ES, dell’altra parte di sé, o della propria vera identità.

Morire per vivere una vita diversa. Ritrovare attraverso mille morti la propria unica ragione d’esistere. Scoprire la propria vera identità al di là delle convenzioni che ci hanno formato. Insomma viaggiare a ritroso dei sé o dei risultati di sé abbandonando la scorza delle apparenze per tentare una scoperta definitiva del proprio io.

Mo.Me.