Appuntamenti

Teatro Argentina: Toni e Peppe Servillo nel capolavoro di Eduardo

Peppe e Toni Servillo in Le voci di dentro

I fratelli Toni e Peppe Servillo (il vocalist degli Avion Travel) assieme in scena in un capolavoro di Eduardo: “Le voci di dentro”, al Teatro Argentina dal 7 maggio al 2 giugno 2013.

La regia è dello stesso Toni Servillo, che torna al lavoro sulla drammaturgia napoletana e in particolare all’amato Eduardo, a dieci anni di distanza dal successo di “Sabato domenica e lunedì”.

In questa commedia del 1948, il protagonista è Antonio Saporito che sogna che i vicini di palazzo, i Cimmaruta, uccidono l’amico Aniello Amitrano e fanno sparire il cadavere. Nel sogno, lucidissimo, Alberto vede dove sono nascosti i documenti che possono incastrare i vicini. L’indomani, fatta la denuncia in questura, fa arrestare i Cimmaruta e, rimasto solo in casa con il portiere Michele, cerca i documenti. Solo allora, all’improvviso, s’accorge di aver sognato il tutto…

“Le voci di dentro” è una delle commedie più amare di Eduardo sull’incomunicabilità, sul rapporto tra sogno e realtà, sulla famiglia tratteggiata al vetriolo, sulla perdita di valori in un Paese in macerie.

B.B.