Appuntamenti

Rugantino torna al Teatro Sistina. La conferenza stampa della compagnia

Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2010 con oltre 130.000 spettatori “Rugantino” torna in scena al Teatro Sistina da giovedì 14 novembre. Protagonista nuovamente il travolgente Enrico Brignano, che coordina un cast artistico e tecnico davvero corposo (si contano circa 100 persone).

Brignano è stato gran maestro di cerimonie, coordinando egregiamente la conferenza stampa a cui hanno presenziato anche gli altri interpreti: Vincenzo Failla (nuovo Mastro Titta), Michele Gammino (Principe Paritelli), Mario Scaletta (Thorwaldsen/Card. Severi), Simone Mori (Gnecco), Valentina Spalletta (Donna Marta), Andrea Perrozzi (Serenante), Andrea Pirolli (Bojetto), Alessandro Cavalieri (Don Fulgenzio/Brigadiere).

Si tratta di una tragicommedia, incentrata su eros e thanatos e sulla romanità più vera. E a proposito della romanità verace ha sottolineato Brignano: «Si racconta una Roma emblematica all’interno di “Rugantino”, da far conoscere anche ai giovani che ne sono più ignari. Va divulgata questa Roma per le sue tradizioni, l’accavallarsi di arte, cultura e storia. Si parla del 1830, uno dei periodi più bui per Roma. Rimane nel tempo uno spettacolo davvero originale sia nella scrittura che nella costruzione».

Come per la passata edizione, sono utilizzate le scenografie originali firmate da Giulio Coltellacci. La regia di Garinei e Giovannini viene ripresa dallo stesso Brignano che mette in scena il primo copione. Le coreografie sono di Gino Landi, che ha ricordato come egli sia presente sin dalla seconda edizione di “Rugantino”. Ha detto Landi: «È sempre bello riprendere in mano questo spettacolo, le coreografie non sono quelle originali, ma hanno subito dei cambiamenti».

Paola Tiziana Cruciani, che interpreta per la seconda volta il ruolo di Eusebia, ha sottolineato quanto sia bello partecipare a questo spettacolo, che è diventato un classico del teatro.

Serena Rossi, napoletana doc trapiantata a Roma da cinque anni, è una delle new entry della compagnia, interpreta Rosetta. Ha espresso tutta la propria emozione, in vista del debutto nel tempio romano della commedia musicale.

Rugantino sarà in scena a Roma al Teatro Sistina dal 14 novembre al 9 febbraio. Sono previste qui 80-90 repliche, tra cui anche matinèe. E poi verrà rappresentato a Milano, al Teatro degli Arcimboldi dal 2 al 13 aprile, dal 1° al 4 maggio a Firenze al Teatro Verdi e dall’11 al 15 giugno volerà a New York al New York City Center per festeggiare i 50 anni della prima rappresentazione a Broadway nel 1964.

Monica Menna