Appuntamenti

Teatro Vascello: un uomo ed una donna e, “tra loro”, la teoria del multiuniverso


C’è una teoria della fisica quantistica che sostiene che esiste un numero infinito di universi: tutto quello che può accadere, accade da qualche altra parte; per ogni scelta che si prende, ci sono mille altri mondi in cui si è scelto in un modo differente.

Il giovane drammaturgo inglese Nick Payne prende questa teoria e la applica ad un rapporto di coppia. Nasce così il suo testo teatrale “Costellazioni”, che va ora in scena con la regia di Silvio Peroni e che sarà al Teatro Vascello dal 28 marzo al 6 aprile 2014. Protagonisti Margot Sikabonyi e Alessandro Tiberi.

“Costellazioni” parla della relazione uomo-donna, di Orlando e Marianna, ed esplora le infinite possibilità degli universi paralleli. In più di 100 scene, in 75 minuti, si ripercorrono più versioni dei vari momenti cruciali della coppia: dalla conoscenza, alla seduzione, al matrimonio, al tradimento…

È un’indagine sul libero arbitrio e sul ruolo che il caso gioca nelle nostre vite. Ma non si tratta di un testo scientifico. Assolutamente divertente ma disperatamente triste, è proprio il suo dinamismo intellettuale ed emotivo a rendere lo spettacolo unico e travolgente.

Margot Sikabonyi è una poliedrica attrice, è entrata nella casa degli italiani interpretando, sin dalla prima serie, il ruolo di Maria Martini nello sceneggiato “Un medico in famiglia”. Alessandro Tiberi, doppiatore e attore, è stato protagonista pure di uno dei quattro episodi del film di Woody Allen “From Rome with Love”; sul piccolo schermo, tra l’altro, ha lavorato nella sit-com “Boris”.

Mo.Me.