Teatro

Teatro Olimpico: risate assicurate con la nuova commedia di Salemme


La recensione della prima. Un Vincenzo Salemme in forma smagliante si esibisce nella nuova brillante commedia “Sogni e bisogni – Incubi e risvegli” che lo vede anche autore e regista della pièce.

Il testo dello spettacolo è stato scritto nel 1995 e aveva un altro titolo, “Io e lui”, con chiaro riferimento al romanzo di Alberto Moravia. E proprio come nel romanzo i protagonisti sono due: un uomo e il suo organo sessuale. Quest’ultimo nello spettacolo ha un nome (Tronchetto della felicità) e una vita a se stante (distaccato ormai dal resto corpo e in polemica con l’uomo a cui appartiene) ed è interpretato dallo stesso Salemme. Tutina bianca, scarpe rosse e maschera a coprirgli il volto sono i tratti che lo caratterizzano.

Le risate sono assicurate. Salemme è il consueto mattatore sulla scena. Sempre esilarante, divertente, ironico. Gioca sul palcoscenico, coinvolge il pubblico, dialoga direttamente con alcuni spettatori. Una nevrosi, in chiave comica, a tratti tragicomica, viene raccontata con humour con effetti farseschi. Accanto a Salemme ci sono tanti attori che contribuiscono a mantenere elevato il livello di comicità dello spettacolo: Domenico Aria, Antonio Guerriero, Nicola Acunzo (che hanno già recitato nelle ultime commedie di Salemme “L’astice al veleno” e “Sogni e bisogni”). E ancora Vincenzo Borrino, Susy Del Giudice e Andrea Di Maria.

La commedia è uno degli appuntamenti teatrali clou delle feste natalizie. Sarà in scena anche il 25 dicembre alleore 19.30; doppio appuntamento il 26 dicembre alle ore 17 e alle 21.

Serata speciale il 31 dicembre dalle 20:45 con il veglione a teatro per salutare l’arrivo del 2015 insieme a tutta la Compagnia di attori. L’appetito sarà stuzzicato dalle preparazioni gastronomiche contenute nei “Cofanetti della Felicità”, dinner box che gli spettatori potranno gustare prima dello spettacolo. Per chi preferisse un tavolo riservato e cena gourmet sono disponibili posti esclusivi e limitati al Privé. Alle 22 in punto inizia lo spettacolo per arrivare a ridosso della mezzanotte, pronti per il conto alla rovescia e il brindisi in sala con Salemme e tutto il cast.

Anche nei giorni “speciali” di inizio anno è previsto lo spettacolo: l’ 1 gennaio 2015 alle ore 19.30 ed il 6 gennaio alle ore 18 e sarà in programma al Teatro Olimpico fino al 25 gennaio 2015.

Monica Menna