Appuntamenti

Al Teatro Quirino, “Quando la moglie è in vacanza”. La conferenza stampa di Ghini e Santarelli


Presentata al Teatro Quirino la commedia “Quando la moglie è in vacanza” che andrà in scena dal 26 dicembre al 18 gennaio 2015. Presenti alla conferenza stampa i protagonisti Massimo Ghini e Elena Santarelli e il produttore dello spettacolo Valerio Santoro (recentemente visto recitare in “Uomo e galantuomo”).

Lo spettacolo è la trasposizione del testo di Gorge Axelrod che debuttò a Broadway nel 1952 e che fu consacrato, nel 1955, dalla versione cinematografica di Billy Wilder. Ci si discosta quindi dalla versione filmica prediligendo quella teatrale e puntando alla “commerciabilità di qualità”, come ha spiegato Santoro.

“Quando la moglie è in vacanza” è una commedia sulle manie erotiche dell’uomo medio e al tempo stesso una feroce satira di costume contro il perbenismo di una certa “middle class” che sembra non avere epoche e che viene messa a confronto con le ambizioni di una ragazza che cerca di ridisegnare una propria personalità attraverso l’impegno nel mondo patinato della pubblicità, della moda o dello spettacolo in generale. Fa da detonatore la prorompente fisicità della ragazza che come un uragano entra nella banale quotidianità di un maschio irrisolto.

Lo spettacolo è diretto da Alessandro D’Alatri, neo direttore del Teatro Stabile d’Aquila. Le musiche del tutto originali sono state composte da Renato Zero. Si tratta di dieci brani che rappresentano dei monologhi interiori del protagonista. La commedia è arricchita da proiezioni video attraverso cui Ghini ha la possibilità di interloquire con il proprio alter ego.

M. M.

Per approfondire:
La recensione della prima del 26 dicembre 2014