Appuntamenti

Al Teatro Due prosegue la rassegna “A Roma! A Roma!” di Francesca De Sanctis

Dopo il debutto milanese, l’ATIR Teatro Ringhiera porta in scena “Per una donna”, il nuovo testo della giovane e apprezzata drammaturga Letizia Russo.
Lo spettacolo è proposto all’interno della rassegna curata da Francesca De Sanctis, “A Roma!, A Roma!”, prodotta dal Teatro Due Roma e dedicata alla drammaturgia contemporanea.

“Per una donna” è la storia di un desiderio inaspettato che investe la vita di una quarantenne dalla vita normale, troppo normale. Sposata con un uomo che la rispetta e la ama, scopre con tremore che esiste la possibilità di vivere, per una volta nella vita, un momento di abbandono totale al desiderio. Ma il suo è un desiderio che non può riconoscere e chiamare con il nome giusto: è una donna che incontra per caso e di cui nulla sa e di cui tutto, ma proprio tutto, immagina. Nella forma semplice di un dialogo con se stessa, la protagonista del testo dovrà scegliere quale, tra le sue due parti in guerra, vincerà la battaglia.

Ad interpretare la protagonista di questo racconto è Sandra Zoccolan che con ironia, ma senza risparmiare crude sferzate all’animo dello spettatore, racconta un’inusuale lotta fra libertà e morale. Per una donna è uno spettacolo/concerto, un canto polifonico per voce sola; è un unico aggrovigliato mondo, ampio e insieme intimo, che prende vita da rumori, suoni e parole dette, ripetute o per troppo tempo rimaste nascoste.

M. M.