Teatro Argot: Passi in prima nazionale
Debutta in prima nazionale il 24 febbraio al Teatro Argot Studio di Roma “Passi una confessione” di Bartolini/Baronio, che sarà in scena sino al 1 marzo.
Lo spettacolo è una confessione costruita su materiale a tratti autobiografico, fatto di appunti, suoni e immagini, create in tempo reale grazie a una lavagna luminosa che disegna la scena. Il lavoro nasce dal progetto La Caduta, in cui il duo Bartolini/Baronio ha esplorato il tema dell’incidente e del dolore come possibilità e rinascita. Tante sono state le tappe di lavoro, diverse le collaborazioni durante il percorso, dalla musicista Ilaria Graziano, alla danzatrice Alessandra Cristiani, alle suggestioni arrivate dalle fotografie di Sarah Moon, alle opere di Maria Lai e, solo successivamente, all’omonimo testo di S. Beckett. Il cammino ci conduce dentro la ferita di una generazione, dentro alle costrizioni mentali, familiari, sociali ed economiche in un processo analitico ed emozionale che scandaglia l’animo umano, con una storia personale che parla a tutti.
La pièce è inserita all’interno del progetto di stagione congiunta “Dominio Pubblico”, a seguito del premio di produzione Dominio Pubblico Officine 2014.
M. M.