Teatro

Teatro della Cometa: 30 anni scoppiettanti

Trenta anni. È il grande traguardo raggiunto dal Teatro Della Cometa che festeggerà l’anniversario nella stagione 2015-2016 attraverso una programmazione “elegante, brillante ed intelligente”, come l’ha definita il Direttore Giorgio Barattolo. “Ho sempre cercato un equilibrio – ha spiegato Barattolo in conferenza stampa – con proposte di qualità, affidando la scena a nuove leve e a nomi noti che proprio in questo Teatro hanno avuto la consacrazione al grande pubblico”. E ancora una volta conferma lo stesso andamento. Tanti spettacoli pregevoli e interessanti sono quelli che si vedranno in scena a partire dal 1 ottobre.

Aprono la stagione Paolo Villaggio e Pino Strabioli con “Mi piacerebbe tanto NON andare al MIO funerale!”. Lo stesso Villaggio è l’esilarante protagonista della conferenza stampa accanto a Barattolo e a Pino Insegno che ricopre per la serata il ruolo di conduttore.

Segue un grande ritorno quello di Francesco Montanari, che, dopo “Il più bel secolo della mia vita”, calca nuovamente il palco della Cometa, portando in scena “Cattivi ragazzi” (dal 22 ottobre) di Veruska Rossi e Guido Governale. Ambientato in un carcere minorile, vede in scena attori dai 15 ai 18 anni.

Nel mese di novembre, dal 12, è riproposto dopo dieci anni lo spettacolo “Mister Green” di Jeff Baron, diretto da Piergiorgio Piccoli. In scena Massimo De Francovich e Maximilian Nisi in una commedia che parla di fedeltà, sentimenti e tolleranza.

Prosegue la programmazione con una pièce tutta al femminile: “Parzialmente stremate”, in scena dal 2 dicembre. Protagoniste le esuberanti, energiche e vitali Beatrice Fazi, Federica Cifola, Giulia Ricciardi, Barbara Begala dirette da Michele La Ginestra. Nel periodo delle vacanze natalizie è allestito “Vicini di stalla” (dal 26 dicembre) con Antonio Grosso, Ciro Scalera, Antonello Pascale e Federica Carruba Toscano, diretti da Ninni Bruschetta.

Dal 14 gennaio, dopo il successo riscosso nella passata stagione al Cometa Off, torna in scena “Vita, morte e miracoli” di Lorenzo Gioelli con Veruska Rossi, Fabrizio Sabatucci, Riccardo Scarafoni e Francesco Venditti, diretti da Riccardo Scarafoni.

Dal 4 febbraio Pino Insegno e il gruppo vocalist Baraonna accompagnano il pubblico della Cometa in un meraviglioso viaggio nel tempo, dagli anni ’60 agli anni ’80, con “Buonasera Buonasera” di Claudio Insegno. Segue lo spettacolo “Frida Kahlo – il ritratto di una donna” diretto da Alessandro Prete, protagonista Alessia Navarro (che voleranno anche a Città del Messico per rappresentarlo nella terra di Frida) in scena dal 16 febbraio.

Altro grandioso ritorno è quello dell’elegante Gennaro Cannavacciuolo (dal 3 marzo) protagonista del recital “Il Peccato Erotico divertimento musicale a luci rosa”. Torna poi in scena dal 22 marzo “Le Belle Notti” di Gianni Clementi con la regia di Claudio Boccaccini e una compagnia di 17 giovanissimi attori.

Dal 7 Aprile l’irresistibile Francesco Pannofino è il protagonista di “Blue Tooth” di Gianni Clementi per la regia di Claudio Boccaccini. Pannofino è alle prese con una conversazione continuamente interrotta piena di spunti irresistibilmente comici e così terribilmente veri.

E ancora nel mese di aprile, dal 21, torna Michele La Ginestra con il suo spettacolo “Mi Hanno Rimasto Solo” già particolarmente apprezzato dal pubblico la passata stagione.

Gran finale dal 10 maggio con Marco Zadra interprete, autore e regista di “Karma Letale”.
Si preannuncia sicuramente un compleanno scoppiettante per il Teatro Cometa.

M.M.