Napoli

Napoli Teatro Festival 2020: gli appuntamenti di giovedì 2 luglio

Al via da ieri la tredicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, la quarta diretta da Ruggero Cappuccio, realizzata con il sostegno della Regione Campania, presieduta daVincenzo De Luca, e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, guidata da Alessandro Barbano.

In programmazione per tutto il mese di luglio spettacoli teatrali, concerti, mostre, lezioni, incontri, che animeranno alcuni tra i luoghi più̀ suggestivi di Napoli (da Palazzo Reale, agli spazi del Real Bosco di Capodimonte, a Palazzo Fondi, per citarne alcuni) e più in generale della Campania (tra cui il Teatro Naturale di Pietrelcina, il Duomo di Salerno, l’An teatro Campano di Santa Maria Capua Vetere e il Complesso Monumentale di Solofra).

Afferma De Luca: “È un’edizione che nasce con la volontà̀ di dare impulso all’arte, consapevoli che la cultura e lo spettacolo non servano dopo la ripartenza, ma siano necessari per ripartire. È questo l’obiettivo che il Festival, quale prima manifestazione del Sud Italia che chiama a raccolta numerosi artisti e lavoratori dello spettacolo italiani, realizza attraverso la multidisciplinarietà̀ e l’accessibilità̀ dei suoi eventi”.

In calendario giovedì 2 luglio alle ore 19 Il prestito (allestito presso Palazzo Fondi) divertente commedia di Jordi Galcerán, che vede protagonisti Luca Iervolino e Luciano Saltarelli, diretti da Rosario Sparno. Lo spettacolo rientra nel progetto Rua Catalana, curato da Enrico Ianniello, ed intende arricchire, dietro la spinta della Delegazione del Governo Catalano in Italia e dell’Istituto Ramon Llull, la relazione che esiste tra Napoli e Barcellona (due città gemelle, portuali, marine e collinari insieme, linguisticamente percorse dalla stessa corrente dovuta a uno scambio costante tra le due coste) attraverso la messinscena di testi allestiti in Catalogna con successo nelle ultime stagioni. 

E ancora in programmazione Lampi sulla scena (ore 19,Palazzo Reale – Cortile delle carrozze) lezione di storia del teatro dedicata alla figura di Sarah Kane (interpretazione di Maria Teresa Panariello). 

Alle ore 21.30 in scena, presso il cortile d’onore di Palazzo Reale, Mephistopheles eine grand tour di Anagoor,concepito, scritto e diretto da Simone Derai, un viaggio per immagini attraverso le lacrime del mondo, musicato in un live set elettronico da Mauro Martinuz. Un Grand Tour nelle zone buie del cosmo, lì dove scaturiscono la tenebra e le sofferenze delle generazioni, il rapporto dell’uomo con la natura, il tempo, la tecnica e l’assoluto. L’enorme quantità di immagini inedite trova composizione in questo volo e caduta in forma di concerto cum figuris.

Sul sito napoliteatrofestival.it sono consultabili il calendario degli eventi e le promozioni attuate.

Mo. Me.