NapoliTeatro

Donatella Pandimiglio ricrea a Viterbo l’atmosfera del caffè-chantant napoletano

Dopo il successo e le emozioni suscitate dal video La voce del silenzio, arriva sul web un nuovo videoclip che vede protagonista l’attrice Donatella Pandimiglio. Titolo del progetto è ‘A Primmadonna, brano di Russo-Valente. L’accurata regia è affidata nuovamente a Saria Cipollitti. Data di uscita sabato 20 marzo; una scelta non casuale che richiama alla Giornata internazionale della felicità, celebrata così in modo divertente e scanzonato. L’atmosfera del brano infatti richiama al varietà, al repertorio umoristico della tradizione napoletana.

Come il precedente anche questo video è girato all’interno del Teatro dell’Unione di Viterbo, pregevole location, importante anche dal punto di vista storico, grazie alla collaborazione del Sindaco Giovanni Arena e dell’Assessore alla Cultura Marco De Carolis.

Quella proposta è una canzone umoristica della tradizione napoletana a doppio senso, ammiccante, ironica e divertente.  Sul palcoscenico una “sciantosa” d’eccezione che ci riporta all’epoca del Cafè Chantant in chiave partenopea. Ricordando la Napoli che fu la Parigi d’Italia, con i suoi Cafè-Concerto, come il Gambrinus ed il Salone Margherita. 

L’attrice canta e interpreta il brano cogliendo in pieno lo spirito di un’epoca che ricostruisce con grande sagacia nel video. Sembra di assistere ad un recital dal vivo con l’attrice sul palco, elegantissima tra lustrini e boa nero. Mentre si esibisce si sentono persino gli applausi in sottofondo degli spettatori. Grazie ad un sapiente utilizzo delle telecamere si da’ così al video un taglio teatrale realistico. 

Pandimiglio, con una versalità scenica unica, richiama nuovamente al forte desiderio che i teatri tornino ad essere avvolti dal calore del pubblico, con il quale – anche in questo periodo così difficile – ha saputo mantenere un rapporto vivo e costante. Intende continuare a comunicare, seppur in chiave diversa, il desiderio di condividere l’emozione, il divertimento e la passione dell’artista con una platea molto più ampia come quella del web.

Link Video