AppuntamentiCittàNotizieRoma

Presentazione a Roma del libro su Farfa, il futurista ligure

Il libro di Silvia Bottaro (già direttrice della Pinacoteca di Savona, critica d’arte e ricercatrice del periodo futurista) “Vite di Farfa” – che verrà presentato a Roma, presso la Sala Spadolini del Ministero dei Beni Culturali, il 29 ottobre alle ore 17 – è l’occasione per approfondire la vita e l’opera del letterato e artista ligure Farfa, ovvero Vittorio Osvaldo Tommasimi, triestino di nascita e savonese d’adozione (Trieste, 1881 – Sanremo, 1964). La farfalla della poesia, il “miliardario della fantasia”, come usava definirsi.

Farfa – fondatore con Marinetti di un gruppo futurista nel 1919 – è considerato nella storia del Futurismo una personalità di spicco polivalente, che è stato poeta, cartopittore, uomo di teatro, sperimentatore con le materie della ceramica e della latta, fotografo futurista, inventore di ricette di cucina futurista, e molto altro. Meno conosciuto in Italia, molto più noto e apprezzato all’estero. La sua poesia ricorda le filastrocche di Dario Fo e tra i due ci fu anche una frequentazione e stima reciproca. Tra l’altro fu l’organizzatore, nel 1956, a Losanche, in Val d’Aosta, dove passava l’estate, del concorso di bellezza Miss Rastrello, una sorta di parodia del concorso di Miss Italia.

Il nuovo libro/ricerca di Silvia Bottaro nasce dall’esame del carteggio inedito tra Farfa ed una sua vicina di casa a Savona, che comprende lettere, biglietti, fotocopie di articoli di giornale.

“La ricercatrice ha poi arricchito lo studio con notizie, in parte inedite, fotografie, poesie e lettere di Farfa, tra l’altro rintracciate, presso l’Archivio del ‘900 del Mart di Rovereto, l’archivio del Museo Guggenheim N.Y., la biblioteca dell’Università di Yale, nonché presso il Museo Jorn a Silkeborg (Danimarca).

Tale studio – ha detto la studiosa – vuole far conoscere meglio l’Uomo Farfa con le sue fragilità, le sue amarezze ed i suoi successi avvenuti dalla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso al 1964, quando morì a causa un incidente stradale a Sanremo. (F. B.)