Musica

Benni e Mesolella a Villa Pamphilj, omaggio a Totò e Faber


Riparte l’interessante rassegna de “I concerti nel parco di Villa Pamphilj” a Roma che si inaugura il 2 luglio con la performance dello scrittore Stefano Benni e del chitarrista degli Avion Travel Fausto Mesolella. Lo spettacolo, in prima nazionale, si intitola “ Ci manca Totò” ed è un originale momento di interazione affabulatoria, tra poesia e musica.

Un live surreale in cui la chitarra di Mesolella, filo conduttore dell’intero concerto, accompagna le sarcastiche e fantasiose letture dello scrittore e le sue performance vocali. Lo scrittore, che per l’occasione presenterà diversi testi, sorprenderà indossando a stralci i panni del cantante, per lui inediti, con uno stile del tutto personale a metà strada tra il rap, il recitato e il melodico.

Questa originalissima coppia di artisti presenterà alcuni inediti, tra cui un brano che lo scrittore ha dedicato all’indimenticabile figura del maestro della comicità Antonio De Curtis, in arte Totò, con un testo sospeso tra ironia e malinconia.

Non mancheranno pezzi inediti di Fausto Mesolella, il cui primo CD da solista ”Suonerò fino a farti fiorire” è uscito a marzo 2012.

Tra le novità anche la canzone che Benni aveva scritto per Fabrizio De André, “Quello che non voglio”, il cui testo ha pubblicato nel volume “Beatrici” (Feltrinelli 2011). Un brano che parla dell’immortalità: “Io non voglio che mi ricordiate/ nel trionfo, ma nella mia sera/ nelle cose che dissi tremando/ in ciò che suonai con paura”.

G. M.