Appuntamenti

Teatro Sala Umberto: pirandelliana Lucrezia Lante della Rovere

Il 29 gennaio 2013 debutta in prima nazionale al Teatro Sala Umberto Come tu mi vuoi la sola commedia di Luigi Pirandello ambientata almeno parzialmente fuori d’Italia; il prim’atto si svolge infatti nella Berlino degli ultimi anni venti. La commedia che sarà in scena fino al 17 febbraio, va in scena con la regia di Francesco Zecca ed il libero adattamento di Masolino D’Amico. E’ interpretato da Lucrezia Lante della Rovere,con Crescenza Guarnieri e Simone Colombari. Completano il cast Raffaello Lombardi, Arcangelo Iannace, Andrea Gherpelli, Francesca Farcomeni.

La protagonista è una donna che balla e intrattiene i clienti in un locale equivoco, ma in realtà è mantenuta da un ricco scrittore che la soffoca con le sue ossessioni. L’occasione per sfuggire a costui e alle ambigue profferte delle giovane figlia di costui, anch’essa innamorata di lei, si presenta all’Ignota quando uno sconosciuto, un italiano, riconosce o crede di riconoscere nella donna la moglie di un suo amico, scomparsa dieci anni prima durante la Grande Guerra.

Ispirata dal caso Canella‐Bruneri che furoreggiava al tempo in cui la commedia fu scritta, Come tu mi vuoi ha una struttura molto compatta, composta com’è dall’ antefatto torbido e misterioso e poi da una lunga conclusione che si svolgono in una villa friulana.

Masolino ha previsto un adattamento per otto personaggi soltanto, ciascuno dei quali – dice – “ha una sua funzione determinante e ciascuno dei quali dà all’attore materia in cui affondare i denti”.

Mo.Me.