Appuntamenti

Teatro Quirino: il magico metateatro di Eduardo


Dal 19 febbraio al 10 marzo al Teatro Quirino di Roma appuntamento con La Grande Magia” di Eduardo, nell’interpretazione di Luca De Filippo. Tra le commedie di Eduardo è tra le meno rappresentate, messa in scena solo dalla stesso Eduardo con la sua compagnia e poi da Giorgio Strehler con il Piccolo Teatro di Milano dal 1985 in poi.

Con Luca De Filippo, che firma anche la regia, ci sono come protagonisti Massimo De Matteo, Nicola Di Pinto, Carolina Rosi.

Il tema sostanziale de La Grande Magia è il rapporto tra realtà, vita e illusione: il Professor Otto Marvuglia fa “sparire” durante uno spettacolo di magia la moglie di Calogero Di Spelta per consentirle di fuggire con l’amante.

Eduardo ci consegna l’immagine di un’Italia immobile, prigioniera di circostanze immutabili, un Paese che si lascia scivolare in un insensato autoinganno: come Calogero Di Spelta, preferisce credere che Marta, la moglie, non sia fuggita con l’amante, bensì che lo attenda chiusa nella piccola scatola di legno che l’illusionista gli ha consegnato…

Nella magia è palesemente dichiarato anche il gioco del metateatro, non solo un espediente drammaturgico ma anche una intima e accorata riflessione, che è giusto ricordare al pubblico, ma che mai sovrasta la finalità principale della commedia: raccontarci una storia, appassionarci a una vicenda umana, filtrata dalla lente di una straordinaria poesia.

Mo.Me.