Appuntamenti

Teatro Olimpico: stagione effervescente e variegata


un momento della conferenza stampa con Lucia Bocca Montefoschi e Renzo Albore

“Desideriamo dire insieme: guardiamo al futuro con forza. Per questo vi proponiamo una stagione energica, densa di eventi e ricchissima di varietà. Perché crediamo davvero che oggi sia il momento giusto per cercare la gioia anche nella quotidianità, nelle piccole scelte di tutti i giorni, come passare una sera a teatro con le persone a cui vogliamo bene”.
È questo l’invito che il Direttore Artistico del Teatro Olimpico di Roma, Lucia Bocca Montefoschi, ha rivolto in prima persona ai propri spettatori durante la conferenza stampa di presentazione della prossima stagione teatrale.

La stagione 2013/2014 proporrà un susseguirsi di molteplici e variegati appuntamenti; dalla commedia, al festival di danza, dalla magia al cabaret. Un ampia scelta di spettacoli per gli spettatori che potranno comporre la propria personale programmazione con la massima libertà, attraverso il cosiddetto “Abbonamento a Scelta” (a partire da 100 euro), da creare con i cinque spettacoli preferiti tra i quattordici proposti, in un turno a scelta dal martedì alla domenica.

Inaugura la stagione “Cantica” di Emiliano Pellisari, che torna con i suoi ballerini acrobati della NoGravity Dance Company nel secondo capitolo del fortunato progetto legato alla Divina Commedia, dall’8 al 20 ottobre.

Sempre ad ottobre dal 22 al 27 l’Accademia Filarmonica Romana presenta “PaGAGnini”, un gioioso concerto sui generis, una divertente e travolgente caricatura dei riti e dei cliché della grande “classica”.

Spetta ad Alessandro Di Carlo dare avvio al filone della comicità con “Ammazza che robba!!!”, dal 28 ottobre al 3 novembre. Un cabaret dissacratorio e spassoso, un one-man show ricco di entusiasmo, per lasciarsi andare con spensieratezza ad una risata liberatoria.

Grande attesa per l’arrivo a Roma, dal 5 novembre al 1 dicembre, della più recente creazione del geniale Moses Pendleton che porta i MOMIX a danzare in “Alchemy”, in prima assoluta per la capitale.

A dicembre arriva anche la commedia con i dialoghi scintillanti de “I ragazzi irresistibili”, uno dei più famosi testi del maestro della situation comedy Neil Simon con Eros Pagni e Tullio Solenghi (dal 10 al 22 dicembre).

È l’allegria di Lillo & Greg (in scena dal 26 dicembre al 19 gennaio) in “Il Mistero dell’assassino misterioso” a dare il benvenuto al nuovo anno. Ritmi serrati e battute taglienti fanno di questa coppia comica, sempre alle prese con le situazioni paradossali nate dalla loro geniale fantasia, uno show dal divertimento assicurato.

In cartellone anche l’Orchestra di Piazza Vittorio (dal 21 al 26 gennaio) con uno spettacolo in via di definizione.

Come ogni anno tra gennaio e febbraio (dal 30 gennaio al 9 febbraio) c’è l’imperdibile appuntamento con “Supermagic” 2014, festival della magia giunto ormai all’undicesima edizione.

A grande richiesta Vincenzo Salemme torna con la commedia “Il Diavolo Custode” (dal 13 febbraio al 2 marzo) dopo lo straordinario successo che ha visto oltre 30.000 spettatori accoglierlo all’Olimpico nella passata stagione.

Emozioni e risate in chiave noir attendono poi il pubblico di “Vengo a prenderti stasera”, con Mauro Di Francesco e Nini Salerno per il debutto alla regia di Diego Abatantuono. A dare il via alla surreale vicenda è l’idea che esista una morte allegra dedicata ai comici (4 – 9 marzo).

La simpatia continua per tutto il mese di marzo con Max Tortora nel suo “L’amore e la follia”, vivace spettacolo che lo vede protagonista tra sketch ironici, riflessioni sull’attualità e improvvise incursioni di amici della musica e del teatro (11-30 marzo).

È un vero viaggio pop quello che ad aprile vede il talento bizzarro di Neri Marcorè e l’ironia creativa della Banda Osiris partire con “Beatles Submarine” alla ricerca dei segreti della più leggendaria band di tutti i tempi (1-13 aprile).

Forte del crescente apprezzamento di pubblico e critica, dal 17 aprile all’11 maggio l’Accademia Filarmonica Romana e il Teatro Olimpico presentano il Festival Internazionale della Danza 2014, manifestazione giunta alla quarta edizione ed ormai presente come un’affermata realtà del panorama culturale romano. Tre gli spettacoli attualmente inseriti nel cartellone del Festival: “Amarcord”, in cui la danza celebra l’insuperato genio di Federico Fellini ad oltre 20 anni dalla scomparsa (17-19 aprile), “Rain Dogs” dello svedese Johan Inger, un jazz-blues contaminato da sonorità dinamiche e sperimentali con incursioni folk e rock, “Workwithinwork”, un classico del grande William Forsythe sui Duetti per due violini, vol. 1 (1979-83) di Luciano Berio, un pezzo suggestivo e intrigante, pieno di vita e di giovinezza, una successione di splendidi e appassionati movimenti che sembrano nascere da uno squarcio nell’aria. (24-25 aprile). Infine dal 29 aprile all’11 maggio la danza irrompe nel mondo dei cartoon con “Comics”, una creazione di Emiliano Pellisari e la NoGravity Dance Company, un gioiello del physical theatre che chiude il Festival con irriverente allegria in movimento.

Conclude la stagione dell’Olimpico “Viviani Varietà”, nel quale solo il grande Massimo Ranieri poteva donare volto e voce ad un caposaldo della cultura partenopea, diretto da Maurizio Scaparro (13 – 25 maggio).

Monica Menna