Appuntamenti

Tempo di novità e cambiamenti al Sistina

Massimo Romeo Piparo è divenuto il nuovo direttore artistico, prendendo il testimone da Gianmario Longoni.
Figura di spicco dello spettacolo italiano, regista, autore e produttore dei più grandi successi teatrali e televisivi degli ultimi anni, Piparo guiderà lo storico teatro della Capitale a partire dalla prossima stagione 2013/2014.

Lo slogan della nuova stagione recita “Il Sistina è tornato!” e prevede un cartellone, allestito a quattro mani da Piparo e Longoni, ricco di grandi titoli e grandiosi artisti.

Saranno in scena Massimo Ranieri, con un nuovo varietà musicale dal titolo “Sogno e son desto” dall’8 al 20 ottobre, il travolgente Enrico Brignano, che torna a vestire i panni di “Rugantino” dal 12 novembre al 9 febbraio (che dopo la permanenza romana affronterà il palcoscenico di Broadway).

Ritorneranno poi Renzo Arbore in concerto dal 18 al 23 marzo e Max Giusti con il varietà “Di padre in figlio” costruito intorno a lui dal 1 al 13 aprile.

In scena anche alcune produzioni di successo firmate proprio da Piparo: a grande richiesta verrà replicato (dal 22 ottobre al 10 novembre) “My Fair Lady” con Vittoria Belvedere e Luca Ward, che la scorsa stagione ha registrato il tutto esaurito e, per celebrare i 60 anni dell’omonimo film, una nuovissima edizione dell’intramontabile “Sette Spose per Sette Fratelli” interpretato da Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi (dall’11 febbraio al 16 marzo).

E ancora il 18 Aprile debutterà una versione “evento” di “Jesus Christ Superstar” (firmato ancora Piparo) per celebrare i 20 anni del famoso musical. Lo spettacolo verrà allestito per tutta l’estate, fino all’inizio della stagione successiva, dentro un Sistina rinfrescato dall’aria condizionata. Rivolto al pubblico internazionale con le sue repliche in lingua inglese, l’orchestra dal vivo, e un interprete d’eccezione nel ruolo del titolo: Ted Neeley, il Gesù “originale” del mitico film di Jewison. Due giorni a settimana avranno luogo anche delle repliche in lingua italiana.

Monica Menna