Teatro

Addio a Fiammetta Baralla, attrice di cinema ed esperta di comunicazione teatrale


Sabato 7 settembre 2013 in una clinica romana è venuta a mancare Fiammetta Baralla, che era stata colpita da ictus all’inizio dell’estate. Attrice caratterista di commedie cinematografiche ed esperta di comunicazione teatrale, ha recitato con Fellini, ed al fianco di Manfredi, Villaggio. Il 2 maggio scorso aveva compiuto 70 anni.
I funerali si svolgeranno martedì 10 settembre alle ore 15, a Roma a Piazza del Popolo, presso la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli.
Di seguito un ricordo dell’attrice.

Ho avuto la fortuna di conoscere e di voler bene a Fiammetta da quando avevo 18 anni, iniziando a lavorare, sotto la sua guida, nel mondo della comunicazione e della promozione teatrale, che svolgeva in sodalizio con Marialuisa Giordano.

Non solo mi ha insegnato da zero questo mestiere ma, cosa che considero più bella e importante, mi ha inculcato la passione e l’amore per il teatro. È stata per me una maestra sul lavoro e soprattutto una maestra di vita.

La ricordo come donna energica, (im)paziente, spiritosa, sorridente, coinvolgente, sempre solare, dalla verve innata, con un tono di voce inconfondibile da romana verace.

Abbiamo condiviso in questi otto anni molteplici esperienze lavorative, abbiamo visto spettacoli insieme, calcato backstage, chiacchierato e riso tanto. Ed è proprio così, con il sorriso sulle labbra, che mi piace ricordarla.

Ciao Fiammè, ti sono infinitamente grata. Si sta per aprire la prima stagione teatrale che non ti vedrà attivamente impegnata a valorizzare il talento.

Hai lavorato incessantemente per il successo di tanti artisti. L’ultimo applauso ora è per te.

Monica Menna