Appuntamenti

Teatro Vascello: Alessandro Preziosi è il Cyrano fantastico

Alessandro Preziosi è affascinato da Cyrano de Bergerac. E dopo aver rappresentato l’opera teatrale di Edomnd Rostand a lui dedicata, ora approfondisce gli scritti fantastici di questo eccentrico scrittore e filosofo oggi considerato uno dei precursori della letteratura di fantascienza.

Il popolare attore sarà al Teatro Vascello di Roma, dal 18 al 27 marzo 2014 (ore 21, domenica ore 18) con “Cyrano sulla luna”, ovvero “L’altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna” (di cui firma anche la regia) che fu il suo capolavoro: un racconto fantastico, estremamente vivace. Il racconto nella più tipica e schietta prosa barocchista, è quello di un viaggio meraviglioso, realistico e poetico, nei paesi della Luna e del Sole.

Rientrato in casa dopo una passeggiata al chiaro di luna in compagnia di amici, l’autore si mette intorno al corpo una cintura fatta di ampolle piene d’acqua di rugiada la quale, evaporando attratta dal sole, lo solleva sino a farlo arrivare nella Nouvelle France (il Canada); dopo questa prima esperienza di volo, utilizzando una sorta di razzo arriva fino alla Luna…

Mo.Me.