Appuntamenti

Piccolo Eliseo: Carlo Giuffrè porta in scena il teatro della memoria


La conferenza stampa. Nuova avventura per Carlo Giuffrè. Il celebre attore, pilastro del teatro italiano, si mette in gioco a 86 anni interpretando un ruolo complesso, ricco di sfaccettature: Oskar Schindler, protagonista de “La Lista Di Schindler”. La pièce, scritta e diretta da Francesco Giuffrè, che sarà in scena al Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi dal 4 al 30 marzo 2014, è stata presentata in conferenza stampa.

Sul palco insieme a Giuffrè: Marta Nuti (Emile Schindler), Pietro Faiella (Amon Goeth), Valerio Amoruso (Itzhak Stern), Riccardo Francia (Uomo).

«Oskar Schindler era un uomo normale. Un uomo con propri vizi e difetti – sottolinea Francesco Giuffrè – non si è mai sentito un vero eroe». Ma eroe lo è diventato storicamente salvando circa 1.200 ebrei dallo sterminio. Prosegue il regista: «Portare a teatro la sua storia è un’esigenza del racconto. Raccontare una storia che ricordi un periodo buio ma che possa dare testimonianza della speranza che l’uomo ha la capacità di ribellarsi alle mostruosità compiute dai suoi simili».

Presente alla conferenza stampa anche Elvira Di Cave, Assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma. Ha tenuto a sottolineare quanto oggi sia fondamentale innalzare il livello di cultura tra la gente. Spettacoli come “La Lista Di Schindler” sono per questo molto importanti soprattutto in un’epoca, come quella odierna, in cui vi sono ancora segni di un diffuso antisemitismo.

Felice e appassionato si è dichiarato Carlo Giuffrè, che si cimenta con un ruolo diverso da quelli interpretati sinora che hanno ruotato principalmente intorno a una comicità improvvisata. Un ruolo drammatico in uno spettacolo che lui stesso definisce particolarmente dinamico e che per questo non ci si stanca mai di guardare.

Uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Monica Menna