AppuntamentiTeatro

Presentata la nuova stagione: il Sistina c’è!

“Il Sistina c’è!”… È questo il motto della prossima stagione teatrale presentata stamane in conferenza stampa dal Direttore Artistico, Massimo Romeo Piparo, e dagli stessi grandi protagonisti che calcheranno le tavole del tempio della commedia musicale. Tempio tornato in auge; secondo dati alla mano ha registrato 200 giornate di rappresentazioni, 220.000 Spettatori e 540 ore di spettacolo, oltre 10 milioni di incasso e 650 tra artisti e tecnici sul palcoscenico.

Ad inaugurare la stagione 2014-2015 sarà la coppia d’eccezione Enrico Montesano e Pippo Baudo con “Sistina story”. “Spettacolo-documentario” (come lo ha definito lo stesso Baudo) – in scena dal 3 ottobre – che, tra divertimento, melodie romantiche, travolgenti numeri di ensemble, farà rivivere le pagine più belle di quella che può definirsi “la colonna sonora del Teatro dei romani”. Intorno a loro un gruppo di 20 performer della Compagnia Stabile del Musical della Peeparrow/Sistina diretti da Massimo Romeo Piparo e coreografati da Bill Goodson.

A seguire, il 21 ottobre, verrà riproposto un vero cult del teatro italiano “Il Vizietto-La cage aux folles”. Protagonisti Enzo Iacchetti (alla sua prima esperienza al Sistina) e Marco Columbro. Lo spettacolo chiude sul palco del Sistina due anni ininterrotti di grandi successi in giro per l’Italia, dove ha fatto registrare ovunque sold out. Un’edizione felicissima di una delle commedie più amate dal pubblico italiano, prodotta dalla PeepArrow Ent.

Seguirà dal 18 novembre “La mostra” con Simona Marchini, che vede alla regia Gigi Proietti. Uno spettacolo che parla di Arte, fatto di Arte, rivolto all’Arte.

Il periodo natalizio vedrà in scena “Tutti insieme appassionatamente” (dal 9 Dicembre) con l’amata coppia del Musical italiano composta da Luca Ward e Vittoria Belvedere (già protagonisti insieme, per oltre 170 repliche, di “My fair lady”). Con loro in scena ben 7 bambini dai 17 ai 4 anni. L’allestimento è organizzato in occasione del cinquantesimo anno dall’uscita del film al cinema. Una produzione firmata Peeparrow-Il Sistina con un cast di grandi professionisti della Compagnia Stabile del Musical, su licenza esclusiva della Fondazione “Rodger&Hammerstein” di New York.

Dal 27 Gennaio Enrico Brignano rinnova il suo sodalizio col Teatro Sistina, dopo lo straordinario successo riscontrato con “Rugantino” (che a breve sarà portato anche a Broadway). Questa volta il mattatore Brignano regalerà al pubblico del Sistina un nuovo spettacolo (il cui titolo è in via di definizione) in cui fonderà la sua abilità da entertainer con le sue indiscutibili doti di performer per oltre due ore di scoppiettante comicità.

Dopo la pausa pasquale, dal 10 aprile, un graditissimo ritorno quello di Arturo Brachetti col suo “Brachetti, Che Sorpresa!”. Il più grande trasformista al mondo entusiasma il suo pubblico e propone il meglio del quick change: in un battito di ciglia (forse due) si trasforma davanti agli occhi degli spettatori dal cappello alle scarpe, cambiando abito ma soprattutto anima. Con Brachetti si esibiranno anche: Luca Bono, giovane talento dell’illusionismo internazionale, Luca&Tino, artisti esilaranti e Francesco Scimemi, tanto geniale quanto imprevedibile.

Chiude la stagione, il 5 maggio, la Prima Italiana assoluta dell’amatissimo “Billy Elliot” con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale firmato Massimo Romeo Piparo e dalla sua PeepArrow Ent., che completa una trilogia di cui ha parlato tutta la stampa europea, iniziata con “The Full Monty” e proseguita con “Jesus Christ Superstar”. Lo spettacolo sfodererà in scena un grande talento italiano di 14 anni nel ruolo del protagonista Billy.

Monica Menna