Appuntamenti

Il Tracollo in scena al Teatro Lo Spazio: risate e riflessioni

Foto di scena Il Tracollo
Arriva al Teatro Lo Spazio, dal 27 gennaio al 1 febbraio, lo spettacolo Il Tracollo portato in scena dalla giovane compagnia dell’Associazione Culturale La chiave delle arti, in collaborazione con la Compagnia La Farfalla.

Il Tracollo nasce da un testo di Pietro De Silva e Giulia Lusetti, è una commedia che si sviluppa su un susseguirsi di colpi di scena, non si fa in tempo ad abituarsi a una realtà che l’attimo seguente è tutto ribaltato ma allo stesso tempo esattamente reale. Risate e riflessioni si alternano, vita reale e finzione si mescolano, situazioni paradossali si ripetono all’infinito… questi sono gli intrecci de Il Tracollo.

“La cosa che mi ha colpito di più quando mi sono trovata davanti alla prima parte di questo testo, scritta in maniera magistrale da Pietro De Silva, – afferma la regista Lusetti – è il realismo quasi quotidiano che traspare da ogni singola battuta. Un realismo che si contrappone alla “finzione” finale, al paradosso stesso del testo e dell’attore in sé. Perché, si sa, quando si parla di attori, si parla inevitabilmente di esagerazione. Ed è questo dualismo dei due atti che, a mio avviso, rende questo testo completo e ben bilanciato, tra risate distensive e riflessioni più profonde”.
M.M.