Leviedelfool propone una riflessione sulla R-Esistenza
A Teatro Comunale “J. P. Velley” di Formello (RM) domenica 08 marzo la compagnia Leviedelfool propone lo spettacolo “MACARON – Causa maltempo la rivoluzione è stata posticipata a data da definire”. In scena Simone Perinelli, anche autore e regista della pièce.
È il secondo capitolo della “Trilogia dell’Essere”. Un tentativo di indagare nei meandri dell’essere attraverso tematiche care all’esistenzialismo. Quello allestito è il capitolo sulla R-Esistenza.
La compagnia prende spunto da un classico letterario, l’”Odissea”, per mostrarci una catabasi nell’esistenza umana. Fa di Ulisse la sua musa, raccontando, tra mito e contemporaneità, la storia di un resistente che ha avuto la caparbietà di mirare il proprio obiettivo: far rientro nella sua Itaca, dalla sua Penelope. E come Ulisse vi sono tanti altri resistenti, che combattono, ieri come oggi, nella quotidianità per perseguire i propri scopi. E così Perinelli rappresenta, accanto ad Ulisse, anche altri tre personaggi, distanti nel tempo e nello spazio, attraverso un suggestivo monologo che a tratti diventa dialogo. La narrazione teatrale si fa epica ricorrendo a parallelismi e richiami al personaggio omerico, in un viaggio continuo fatto di partenze e ritorni.
Leviedelfool nasce ufficialmente come compagnia teatrale nel 2010 a Roma. E’ una struttura libera e autonoma che vive dei progetti artistici di Simone Perinelli e della collaborazione a 360° di Isabella Rotolo e che ospita diversi artisti in ambito teatrale, e non, che collaborano alle produzioni della compagnia. La compagnia rappresenta i propri spettacoli in Italia e all’estero lavorando su drammaturgie originali con l’obiettivo di dar vita ad un Teatro contemporaneo in grado di collegare l’arcaico con il moderno: di portare il mondo in sé dalla preistoria al presente anticipando l’avvenire.