Frankie e Johnny amanti anche a teatro
«Frankie and Johnny the Memphis sono la coppia ideal»… cantava Fred Buscaglione. E oggi i due amanti sono sul palco del Teatro Ghione per appassionare la platea romana.
La pièce “Frankie e Johnny. Paura d’amare”, in scena sino al primo marzo, è ispirata all’omonima pellicola del 1991 che vedeva protagonisti Al Pacino e Michelle Pfeiffer, tratta a sua volta dal romanzo di Terrence McNally.
Protagonista la straordinaria coppia (sul palco come nella vita) formata da Pino Insegno e Alessia Navarro, diretta dal bravo Alessandro Prete. I due attori emozionano il pubblico raccontando, con grande verve, la storia d’amore di un uomo e di una donna come tanti. Sono così affiatati sul palco da riuscire anche a rimediare con complicità a qualche imprevisto di scena.
Frankie e Johnny mostrano i loro sentimenti, la loro vulnerabilità, il desiderio e, allo stesso tempo, il timore di amare. Perché alle volte si è attratti da una persona ma contemporaneamente la si respinge, ci si sente fragili. Mettersi in gioco, lasciarsi andare, confidarsi e affidarsi all’altro è un atto di coraggio, grida a gran voce Frankie. Si rischia di deludere le aspettative dell’amato, ferire e/o ferirsi. Sognare e amare implicano soprattutto avere fiducia in chi si ha accanto. Le occasioni che la vita dona, però, sono da cogliere al volo. Un incontro, un attimo possono bastare per una vita intera. Rinunciarvi è folle. risponde Johnny.
E così, sulle dolci note del brano “Clair de Lune” di Debussy, una sera si va a dormire decidendo di sorridere alla vita e all’amore.
Monica Menna