Teatro

Radio Popolare: Tirabassi e Mocci raccontano la Roma verace

La Roma più vera è protagonista di un programma radiofonico che, da giovedì 12 marzo, va in onda su Radio Popolare Roma. “Sarvognuno” è il titolo della trasmissione “teatral-musicale” che, tramite un appuntamento settimanale, accompagna gli ascoltatori in un interessante viaggio nella romanità più genuina, autentica. Il programma è stato presentato alla stampa, alla vigilia della messa in onda, in un contesto originale e informale quale l’Hosteria del pesce, noto locale romano dall’atmosfera familiare e allo stesso tempo elegante.

Conduttore della trasmissione il popolare attore Giorgio Tirabassi accompagnato ai microfoni dal giovane giornalista Pier Paolo Mocci, che ne è l’ideatore. I due intrattengono gli ascoltatori tramite il racconto di aneddoti, la citazione di stornelli, la recitazione di versi. Immancabile poi la musica dal vivo dello stesso Tirabassi: l’attore propone canzoni romane come “Stelle”, “Sinnò me moro”, “Come te posso amà”.

Tanti gli autorevoli ospiti, presenti nelle otto puntate in programmazione, emblema moderno della Roma verace: Gigi Proietti, Carlo Verdone, Ricky Memphis, Maurizio Battista, Massimo Wertmuller, solo per citarne alcuni. Si narra la storia della Repubblica Romana, si tratteggiano le figure di Petrolini, Belli, Trilussa. E ancora si parla delle usanze antiche come il carnevale, una vera festa che prevedeva la corsa di cavalli berberi e il lancio dei confetti di gesso.

Ha affermato Giorgio Tirabassi, valorizzando il ruolo del dialetto: «La cultura spesso viene generalizzata e banalizzata, tanto che il romano viene accusato di volgarità. L’uso del romanesco volgare è colpa di alcuni attori e registi che se ne servono con poca grazia». E proseguendo Mocci: «Cerchiamo di far appassionare i giovani alle nostre tradizioni». È previsto anche l’intervento del Prof. Marcello Teodonio, presidente del Centro Studi “Giuseppe Gioacchino Belli”, segretario scientifico del Comitato Nazionale delle Opere di Giuseppe Belli, titolare delle cattedre di letteratura Italiana presso la Fondazione Besso di Roma e di Letteratura romanesca presso l’Università Tor Vergata.

Monica Menna