AppuntamentiTeatro

Tetro Ghione: il ritorno di Ben Hur

Dall’8 al 19 Aprile al Teatro Ghione va in scena Ben Hur Una storia di ordinaria periferia di Gianni Clementi, diretto da Nicola Pistoia. Protagonista la formidabile coppia Paolo Triestino-Nicola Pistoia. Al loro fianco anche Elisabetta De Vito (finalista alle maschere del teatro 2011-12 come attrice non protagonista). Un vero e proprio cult teatrale visto sinora da oltre 100.000 spettatori in tutta Italia.

Lo sfondo è Roma. Roma che accoglie e che respinge, Roma sempre più incattivita eppure capace di generosità inaspettate. Lo “straniero” oggi è sempre più parte di questa città, volenti o nolenti. In Ben Hur ha le vesti di un ingegnere bielorusso (Milan, rigorosamente clandestino), che irrompe con il candore di chi spera in un futuro migliore, e che poi, con la forza di uno tsunami, rivitalizza il grigio percorso di due fratelli, Sergio e Maria, separati e costretti ad una grigia convivenza coatta, in una grigia periferia.

Lui, ex-stuntman in attesa di un risarcimento per un incidente sul set de “Salvate il soldato Ryan”, trascina le sue giornate al Colosseo dove, vestendo i panni di un centurione, si presta alle canoniche foto con i turisti. Lei, invece, si impegna in una squallida chat erotica telefonica. Lavora da casa, in vestaglia, ciabattando tra una stanza e l’altra. Con Milan arriveranno un progressivo benessere, energie nuove, una biga e forse un nuovo amore. E poi…il resto lo scoprirete a teatro.

M. M.