AppuntamentiTeatro

Castel Sant’Angelo si illumina con il Roma Fringe Festival

Presentato in conferenza stampa il Roma Fringe Festival che, dal 31 maggio al 12 luglio, animerà le serate estive delle capitale, all’ombra di Castel Sant’Angelo. Teatro indipendente, arte e performance contemporanee arrivano, per la prima volta, ai piedi di uno dei monumenti più rappresentativi d’Italia. Ed è un vero e proprio evento considerato che l’area non veniva concessa da 25 anni per manifestazioni ed eventi culturali.

“Quella di quest’anno è più che mai una sfida – ha dichiarato il Direttore Artistico Davide Ambrogi – e l’obiettivo è quello di allinearci alle grandi metropoli del mondo, dove storia e movimenti artistici contemporanei coesistono e si incontrano, si intersecano: così il Roma Fringe Festival nel 2015 porterà i nuovi progetti artistici teatrali indipendenti, e a volte audaci, ai piedi di un monumento in grado di raccontare attraverso la sua stratificazione la Storia d’Italia, arricchendolo e facendosene forza”.

Grazie al distretto culturale del Municipio Roma I Centro – diretto e organizzato dall’Assessore alla Cultura del Municipio Roma I Andrea Valeri – Roma Fringe Festival incontra anche Romexpo. Vi sono infatti spazi espositivi di prodotti artigianali, enogastronomici dall’estero. Roma diventa così luogo di incontro internazionale, città aperta alle contaminazioni. Alcune ambasciate, inoltre, hanno in programma di organizzare spazi espositivi, culturali e spettacoli tradizionali proprio a Castel Sant’Angelo.

Più di 100 spettacoli hanno luogo nella suggestiva cornice. Tra le pièce annotiamo “Il Pellegrino” con Massimo Wertmuller, scritta e diretta da Pierpaolo Palladino (evento gratuito sabato 6 giugno). La Roma di fine Ottocento è descritta attraverso i pensieri e gli incontri di Ninetto, vetturino di un alto prelato reazionario, il Monsignor Caracciolo, il quale lo incarica di scortare il giovane Conte Enrico, suo nipote, ricercato dalla polizia austriaca.

Spazio poi alla scena americana contemporanea (sabato 27 giugno in programma: “Wild child in the city da New York” e “Tisarana da St. Louis”). Arriva anche il “Social Comedy Club”, format di intrattenimento comico che porta in scena le migliori esperienze sulla piazza. Tanti nomi si succederanno sul palco: Daniele Parisi, Luca Avagliano, Velia Lalli, Giulia Vanni (per citarne alcuni).
E dal 28 giugno al 3 luglio si avrà modo di vedere gli spettacoli-eccellenza della scena romana.

M.M.