Teatro

Edoardo Sylos Labini è Nerone al Teatro Quirino

Sino al 31 gennaio al Teatro Quirino va in scena ‘Nerone. Duemila Anni di Calunnie‘, uno spettacolo di e con Edoardo Sylos Labini liberamente tratto dall’omonimo saggio di Massimo Fini da un’idea di Pietrangelo Buttafuoco. Sullo sfondo di una Roma bruciata da un incendio, di cui Nerone verrà accusato ingiustamente di essere il mandante, si sviluppa l’incubo dell’Imperatore la notte prima della sua morte.

La possibilità di fuggire dalla congiura dei suoi senatori, o la scelta di uccidersi per mano propria. Tra i marmi della Domus Aurea, palazzo imperiale, Nerone è attorniato da un’eccentrica corte di mimi, musicisti e ballerine, è tormentato dal fantasma della madre.

Rivive in quell’incubo le presenze più ingombranti della propria vita: l’ossessiva madre Agrippina, assetata di potere che, grazie ad una serie di delitti, gli apre le porte dell’Impero a soli 17 anni; l’illustre filosofo Seneca, moralizzatore dei costumi di Roma e scaltro opportunista che, diventato suo maestro, cerca di influenzarne ogni scelta.

Giovedì 21 gennaio dopo la pomeridiana ore 19,00 UNIC-LINEAPELLE partner ufficiale dello spettacolo offrirà un drink agli spettatori, seguirà la proiezione del mediometraggio I COME FROM con voce narrante di Ricky Tognazzi sulla storia della conceria italiana da Pompei ai nostri giorni

M.M.