NotizieTeatro

In Liguria, a luglio, il workshop di Terzo e Fagiani

A Mendatica, in Liguria, dal 22 al 28 luglio, si terrà la prima edizione di Eroi – Atelier Residenziale di Teatro; un workshop residenziale di teatro con spettacolo finale. Il workoshop sarà condotto da Carlo Terzo de La Compagnia Dei Fuocolieri e Amanda Fagiani di ACT – ArtiColazioniTeatro.

L’iniziativa è rivolta ad attori, allievi attori e a chiunque sia incuriosito dal mondo del teatro e voglia conoscerlo da vicino. Si tratta di un laboratorio residenziale, una vacanza-studio, di ricerca e sperimentazione teatrale, in cui si lavorerà sul sincretismo sensoriale, il contatto, la ricerca dell’empatia e la capacità di specchiarsi e riconoscersi nell’altro da sé, come possibilità rinnovata di conoscenza e creazione autocosciente del proprio io. L’obiettivo è quello di costruire un gruppo di attori poliedrici, capaci di indossare la “veste sperimentale”.

Le iscrizioni scadono il 10 luglio, il numero dei partecipanti è chiuso (fino a un massimo di venti persone). Si lavorerà per condividere una metodologia di ricerca, proponendo un percorso approfondito e accurato sull’arte del dialogo fisico, trans-fisico, verbale, cercando la “vita” nascosta tra le battute dei personaggi in scena ed modo universale di esprimerle.
Si cercherà di allenare ed affinare gli strumenti indispensabili allo Stare quanto all’Essere in scena, per affrontare concetti fondanti della preparazione dell’attore e dell’attrice.

La quota di adesione è di € 475 e comprende la partecipazione al laboratorio più l’uso cucina e alloggio per 7 giorni e 8 notti, presso il Rifugio Escursionistico CA’ DA CARDELLA, a pochi passi dal centro. Il Rifugio è un meraviglioso rustico in pietra, con area verde privata e zona barbecue, servizi igenici con doccia per ciascuna camera, zona giorno unica, con uso cucina.

Gli organizzatori provvederanno all’acquisto base di viveri e bevande tenendo presente le esigenze individuali e collettive di menù o intolleranze.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Sarà necessario versare il 50% della quota di partecipazione, entro il 10 luglio 2018. Il saldo dovrà essere consegnato in contanti, all’arrivo in struttura.

AMANDA FAGIANI
Attrice dal 2002 e formatrice.
Laurea con Lode in Belle Arti, a Brera. Studia a Milano nella scuola triennale “Laboratorio dell’Attore” di Raul Manso. Collabora e studia con diversi Maestri riconosciuti a livello Nazionale: Dominique De Fazio, Mamadou Dioume, Alessandro Marinuzzi, Roberto Anglisani, Riccardo Magherini.
Vince una borsa di Studio all’Accademia d’Arti e Mestieri Teatro alla Scala di Milano e per 2 anni insegna teatro presso il Circuito Teatri Possibili, di Corrado D’Elia.
Per il cinema ha lavorato con: Eric Barbier (La Promessa dell’alba) e Federico Rivia (Twisted Path)
Per il teatro: scritturata per 3 anni nella compagnia teatrale itinerante “Il Carro di Tespi” – Milano (ruoli vari da protagonista e co-protagonista); Enrico Colombo – scritturata in 2 Stagioni (Festival Castelli di Lago); Roberto Bani (Coppia aperta… quasi spalancata; Lo Chiamavano Trinità); Giorgio Putzolu (Le Stelle di David); Fabio Doriali (Mirtilli).
Nel 2014 fonda ACT ArtiColazioniTeatro.
Produzioni ACT: Il Signor Nessuno (inedito); La Pelle della Guerra (inedito); Coppia aperta… quasi spalancata (Dario Fo e Franca Rame); “ACT TO LAB”: laboratorio permanente dalla propedeutica alla messa in scena, con un percorso di tre anni, atto a formare attori.
Direttrice artistica e fondatrice della Rassegna L’ARTE NUTRIENTE, al Teatro Salvini di Pieve di Teco (Im).

CARLO TERZO
Nasce a Palermo nel 1976, la sua formazione e ricerca artistica inizia nel 1992 spaziando dalla musica con il M° Aldo Terzo; al teatro d’avanguardia con il M°Franco Scaldati; agli studi di canto lirico e teatro d’opera con la M° M.Elisabeth Smith ed il M° R.Guglielmo Gazzani. Numerosi anche gli stage e seminari e masterclass seguiti fra cui: con il M° Eugenio Barba, con la M° Landi Sacco (teatrodanza) e la M° Sabrina Firmaturi (thai chi). Gli studi coincidono da subito con la pratica, musicale, canora e scenica nei teatri e nelle piazze del territorio nazionale ed internazionale.
Nel 2005 fonda “La Compagnia Dei Fuocolieri” una compagnia caratterizzata da una ispirazione umanista socialista, dall’uso delle fiamme come strumento espressivo. Negli anni ne faranno parte diversi o vi collaboreranno artiste/i e maestre/i di varia estrazione, formazione e riconoscimento.
Queste collaborazioni, o adesioni, permetteranno a “La CdF” di spaziare in altrettante forme espressive: dalle arti plastiche e figurative a quelle visive ed alla musica oltre che, ovviamente, a quelle sceniche. Tant’è che “La CdF” organizza rassegne artistiche, cura programmazioni, eventi ed iniziative culturali in collaborazione con enti pubblici e privati; ha partecipato e reperito artisti per rievocazioni storiche, cortei in costume, feste patronali, notti bianche, eventi culturali, festival e kermesse. Numerose anche le produzioni presentate a festival e rassegne: dalla messa in scena di autori del ‘900, alla creazione di progetti scenici di teatro e danza, teatralizzazioni urbane e spettacoli di arti varie
Dal 2006 si occupa di formazione con stage, laboratori, seminari, residenze artistiche ed attività didattiche, extracurriculari e non, presso istituti scolastici, pubblici, privati e con la F.N.A.S.; come di eventi aziendali ed incentive house.
Dal 2012 al 2014 con “La CdF” si cimenta anche in un’ esperimento di residenza artistica permanente: “Cas’adduma”; da cui nasce “La luna ed il Falò” un laboratorio artigianale di collaborazione interetnica.
Dal 2015 oltre a dirigere “La CdF” – con cui risiede presso la Max Ballet Academy a Firenze – è docente di teatro, danza, espressione corporea e pirica e svolge il proprio operato principalmente sul territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni o per inviare breve lettera di motivazione ed iscrizione contattare:
Pagina fb – Atelier Residenziale di Teatro
Carlo III: Pagina fb – “La Compagnia Dei Fuocolieri”; Carlo III – info@la-cdf.com – 328/8781940
Amanda Fagiani: Pagina fb Act Articolazioni Teatro – act.articolazioniteatro@gmail.com – 346 3748586