Francesco Guccini in concerto

nov 11th, 2011 | By | Category: Libri

Sui tanti libri che raccontano Francesco Guccini ce n’è uno molto particolare, davvero insolito nella bibliografia gucciniana, che ne approfondisce la carriera live: “Francesco Guccini in concerto” (Giunti) di Claudio Sassi e Odoardo Semellini. Parlare con accuratezza, come si è fatto in questo libro, del cantautore visto con la sua chitarra sul palco, non è stata un’impresa facile, essendo un personaggio particolare che ha sempre amato l’informalità e l’agire fuori dagli schemi.

Prima di approdare alla dimensione degli stadi e dei palasport si proponeva infatti in bar, osterie, circoli culturali, club privati, fabbriche occupate o dismesse, polisportive, palestre, teatri e teatrini e, specie, nei primi anni della sua residenza bolognese, senza pubblicità; in qualche caso solo una locandina esposta fuori dal locale, in altri nemmeno quella. Un passato da cantastorie on the road che fa parte della natura del personaggio. Il volume è poi arricchito da interviste esclusive , tra cui quelle a Caterina Caselli, Claudio Lolli, Enrico De Angelis, Ares Tavolazzi e tanti altri, ed è completato da fotografie d’epoca, locandine e poi dal calendario completo 1958-2011 e da alcuni concerti raccontati minuto per minuto.

Approfondimenti sono dedicati alla parentesi cabarettistica con il gruppo degli Archibusti, agli inizi della carriera nel complesso Hurricanes, alle performance al Club Tenco, ai duetti con Vecchioni, Gianna Nannini, Ligabue, e ancora all’attività in studio ed alla sua vita quotidiana.

Insomma un saggio che è una vera e propria miniera di informazioni.La Caselli in particolare ricorda come tenne a battesimo televisivo il cantautore che lo volle nella trasmissione televisiva “Diamoci del tu” da lei condotta con Giorgio Gaber. Guccini ebbe la sua prima apparizione sul piccolo schermo il 1° maggio 1967 e cantò “Auschwitz, la canzone del bambino nel vento”. L’artista non aveva ancora un contratto discografico ma la grande Caterina ne intuì da subito il talento ed il temperamento.

Claudio Sassi e Odoardo Semellini
Francesco Guccini in concerto

Giunti, maggio 2011
pp.256, € 16,50

Tags: ,

Comments are closed.