Musica

“11 Music Contest”: l’ X Factor di Teatro Lo Spazio


Torna “11 Music Contest”, all’insegna dell’undici: si articola in 11 serate, in cui ciascuno dei 30 gruppi e artisti selezionati avranno a disposizione 11 minuti di performance. La direzione artistica è di Claudio Rocchi (v. foto) e Francesco Verdinelli, presidente di giuria Susanna Scimperna. Rocchi è il noto cantautore conosciuto dagli appassionati di rock progressive degli anni ’70, attivamente operativo ancora oggi; Verdinelli, apprezzato musicista e compositore, è uno dei soci fondatori del “Teatro Lo Spazio” a Roma, spazio polifunzionale per teatro, musica, mostre, eventi.

Il contest si presenta come una sorta di “X Factor” aperto a tutti i generi musicali, senza preclusioni.

Il pubblico presente e una giuria artistica di professionisti e operatori di settore voteranno gli ammessi al livello successivo. La giuria sarà di altissimo profilo (questi alcuni dei componenti dell’edizione 2011: Bruno Biriaco, Mario Castelnuovo, Mixo, Lilli Greco, Ernesto Bassignano, Maurizio Becker, Giampiero Vigorito, Luciana Biondi, Nicolet…ta Costantino, Terra di Benedetto, Lucio Gregoretti, Luciano Pazzaglia, Timisoara Pinto, Francesco Coniglio, Stefano Torossi, Alessandro Staiti, Eugenio Tassitano, Peppe Caporale, Franco Brizi, Pierluigi Germini, Alberto Bassetti, John Vignola, Luciano Ceri, Gianni Ferretti, Maurizio Malabruzzi, Francesco Mirenzi, Carlo Emilio Lerici, Roberto Moroni…)

Il concorso è aperto, senza limitazione di età e linguaggi musicali, ad artisti compositori che interpretino le loro creazioni. Gli artisti selezionati avranno a disposizione, sia per le selezioni che per la finale, 11 minuti di palcoscenico per presentare le loro proposte musicali.

Per partecipare alla selezione è necessario postare online prima della mezzanotte del 22 Agosto 2012 almeno un brano musicale e inviare via mail alla giuria selezionatrice i link necessari a collegarsi e ascoltare e/o vedere e scaricare.

I due direttori artistici selezioneranno quindi i 30 artisti che parteciperanno ad una delle cinque serate preliminari. Verranno selezionati 15 finalisti che in altre 5 serate diventeranno 6 (5 vincitori + 1 ripescato dalla giuria artistica) per una finale che proclamerà 3 vincitori che potranno calendarizzare una serata ciascuno presso il Teatro lo Spazio di Roma con intero incasso a loro favore. Si ipotizza anche la realizzazione di una compilation.

G. M.