Teatro Petrolini: a San Valentino, viaggio nella romanità

feb 5th, 2014 | By | Category: Musica, Notizie


Roma: tra storie, canzoni vizi e passioni”, in scena al Teatro Petrolini dal 14 al 16 febbraio esplora la storia dell’Urbe attraverso canzoni e poesie dei grandi di un tempo: Belli, Trilussa, canzoni popolari, grandi attori come Anna Magnani e Nino Manfredi, cantanti del calibro di Gabriella Ferri….insomma, un viaggio appassionante ed anche – perché no? – nostalgico, celebrativo.

Lo spettacolo è il primo passo del progetto intitolato “L’Eco dei San pietrini”. Lo spirito che anima le due ideatrici e protagoniste dello spettacolo e del progetto, Sarah Mataloni e Lavinia Lalle, è goliardico, gigionesco, ma alla base c’è un’originale e inedita ricerca del passato, volta a valorizzare un patrimonio culturale non solo popolare.

Tra i pezzi interpretati, “Roma nun fa la stupida stasera”, “Sempre” di Gabriella Ferri e il tributo di Lando Fiorini ad Anna Magnani. La sfida proposta dalle autrici e ideatrici non è banale, se si pensa che in poco tempo il pubblico dovrà ridere, commuoversi e farsi coinvolgere in questo intenso cammino verso il cuore pulsante della nostra nazione.

L’originalità dello spettacolo risiede non soltanto nella varietà dei generi artistici presentati, ma anche nel fatto di non voler essere didascalico.

Mo.Me.

Tags: , , ,

Comments are closed.