Appuntamenti

Teatro Brancaccio: debutta in prima nazionale “Frankstein Junior”

Grande prima nazionale al Teatro Brancaccio dove, il 28 novembre, debutta “Frankstein Junior” il musical di Mel Brooks, nella versione italiana prodotto dalla Compagnia della Rancia (sarà in scena fino al 9 dicembre).

Il musical è una parodia del celebre Frankenstein di J. Whale e delle numerose pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley. Si ispira all’ omonimo film di successo (dello stesso Brooks) del 1975; è diretto da Saverio Marconi con la regia associata di Marco Iacomelli e, tra momenti di irresistibile comicità, riproporrà l’atmosfera della straordinaria fotografia “in bianco e nero” del film con il tocco colorato di veri e propri “numeri” divertentissimi, su tutti quello tra Frankenstein e il Mostro sulle note di “Puttin’ on the Ritz” di Irving Berlin.

Tradotto in italiano da Franco Travaglio, “Frankenstein Junior” porterà anche a teatro la comicità del film, sottolineata dalle musiche originali composte dallo stesso Mel Brooks. L’atmosfera del castello di Victor Von Frankenstein, del laboratorio e degli altri ambienti è ricreata dalle scenografie disegnate da Gabriele Moreschi. Le coreografie di Gillian Bruce, che spaziano dal tip-tap all’energia del travolgente quadro “Transilvania Magica”, esaltano il ritmo dei numeri musicali e ripropongono, in un mix perfetto di tecnica, virtuosismi e interpretazione, la comicità che accompagna gli spettatori in due ore di spettacolo.

Protagonista è Giampiero Ingrassia nella parte di Frederick Frankenstein. Tra Ingrassia ed il musical esiste un amore di lunga data: nel 1989, infatti, fu il protagonista de “La Piccola Bottega degli Orrori”, il primo musical della Compagnia della Rancia. Molti gli spettacoli portati in scena, l’ultimo, nalla passata stagione, è stata la commedia musicale “Stanno suonando la nostra canzone” insieme a Simona Samarelli, per la regia di Gianluca Guidi.

Mo.Me.