Stanze Segrete: omaggio al teatro-poesia di Sándor Márai
Sarà in scena a Roma, al Teatro Stanze Segrete, dal 2 al 24 Febbraio 2013, “L’eredità di Eszter”, uno spettacolo di Riccardo Cavallo, omaggio a Sándor Márai; con: Claudia Balboni, Nicola D’Eramo, Martino Duane, Elisa Pavolini.
Stanze Segrete, diretto da Ennio Coltorti, si afferma sempre più come spazio importante per il teatro di qualità.
A rappresentare il personaggio di Eszter è una splendida Claudia Balboni (nota attrice e doppiatrice). Eszter aspetta da venti anni il ritorno di Lajos, il suo grande amore, l’unico della sua vita. Un amore mai consumato perché Lajos è un incantatore, inaffidabile, bugiardo: un mascalzone.
Lajos pur dichiarando il suo amore ad Eszter, sposa invece sua sorella. Perché? “Perché tu non mi hai impedito di farlo”, sostiene lui.
Ma “gli amori infelici non finiscono mai”… e così Eszter vivrà nel ricordo di quell’unico amore…
Sándor Márai (1900-1989) è stato uno scrittore ungherese. Largamente trascurato al di fuori dell’Ungheria, la sua opera (fatta di poesie, romanzi e diari) è stata “riscoperta” solo recentemente e ripubblicata in francese (1992), inglese, tedesco e italiano ed è ora considerata tra i capolavori della letteratura europea del XX secolo.
La fama di Márai è legata in particolare ai romanzi “Le braci”, apparso in Italia nel 1998 e “L’eredità di Eszter”, pubblicato nel 1999, da cui è tratto questo spettacolo teatrale.
Stanze Segrete è in via della Penitenza, 3 (Roma Trastevere).
Orari dello spettacolo: serali ore 21.00, domenica pomeridiana ore 19.00.
Mo.Me.