Musica

Henna, l’album di Lucio Dalla, diventa teatro


A quasi due anni dalla scomparsa del grande Lucio Dalla la sua presenza è ancora ben viva grazie alla sua musica, alla sua figura di uomo eccentrico e cantautore geniale che ha sempre stimolato e influenzato molti. Così la giovane compagnia “Elementi di scena”, ispirata dalla musica del maestro, decide di rendergli omaggio rivisitando e teatralizzando alcune opere di Dalla racchiudendole nello spettacolo “Henna – il coraggio di cambiare”.

“Henna” è il ventiduesimo album di Dalla, un album che parla di cambiamento, della necessità dell’amore, della solitudine; ma l’Henna di questo spettacolo parte da ciò per raccontare la storia di quattro giovani che devono scontrarsi con la realtà dell’oggi.

Lo spettacolo, in scena a Roma, al Teatro Lo Spazio dal 12 al 16 febbraio, racconta il coraggio di quattro ragazzi che affrontano le difficoltà della vita attraverso le canzoni più significative del grande Lucio Dalla. Così lo spettatore immerso a 360° nella storia, sarà avvolto dalle musiche del grande cantautore che per l’occasione saranno cantate dal vivo in nuovi e originali arrangiamenti: acquisiscono nuove sonorità, si sperimentano, vengono intramezzate da dialoghi e si adattano alla storia.

Anna, Marco, Giordano e Paoletta decidono di spostarsi dalla periferia, e si incontrano a Bologna. Anna vuole fare tutto di testa sua. Marco non vuole allontanarsi dalla propria famiglia. Giordano scappa davanti alla minima difficoltà. Paoletta si droga e non si ama.
Oltre che con loro stessi, devono fare i conti anche con la vita e la realtà che li circonda.

Il cambiamento fa paura, tanto quanto lo fa l’amore. Ma quando si affrontano le difficoltà, si diventa consapevoli di sé stessi e così… si riesce ad accettare tutto. Ci vuole tempo, certo, e bisognerà scendere a compromessi. Ma l’importante è non perdersi mai.

“Va bene io credo nell’amore” sostiene Lucio, perchè “in questo futuro nero buio” sarà “il dolore che ci cambierà, ma l’amore che ci salverà”.

“La nostra Henna è una storia che racconta storie – dice la regista e protagonista Giulia Lusetti -. Le storie dei protagonisti, certo, ma soprattutto le storie insite nelle canzoni di Lucio Dalla. Ed è da una di queste che è partito il tutto, “Anna e Marco”. Ogni volta che la sentivo avevo davanti tutta la scena, quasi fosse un racconto o una favola. E la mia mente ha iniziato a vagare, sicura che la spontaneità e la genialità di Dalla mi avrebbero aiutato a tracciare le linee di quello che poi è diventato il nostro grande progetto”.

La compagnia “Elementi di scena” è costituita, oltre che da Giulia Lusetti, da Alberto Rovello, Francesca Di Sanza e Simone Fantozzi.

Mo.Me.