AppuntamentiTeatro

Percorsi Migranti: in scena Fratelli IN Italia – Reality Sciò

In scena allo Spazio Diamante giovedì 23 giugno Fratelli IN Italia – Reality Sciò, a cura di Pascal La Delfa per Oltre le Parole onlus.
E’ uno spettacolo teatrale che tratta in chiave surreale il tema della cittadinanza, argomento di discussioni e confusioni che a “ondate” ritorna nelle cronache politiche e sociali del nostro Paese. La pièce è inserita all’interno della rassegna Percorsi migranti, dedicata ai migranti di seconda generazione.

Nello studio tv di una sorta di “reality show televisivo”, sulla falsa riga delle decine di format che da qualche anno hanno invaso i nostri schermi, i concorrenti si sfidano con le proprie performance per conquistare l’ambito premio: non fama, non denaro, non contratti per idilliaci tour, bensì ottenere l’agognata cittadinanza italiana. Un presentatore “sopra le righe” introduce degli “italianissimi” giudici dello show, che saranno testimoni delle esibizioni degli artisti, di origini, lingue e religioni diverse.

Una sfida che spazia dalle ritmiche hip hop a quelle di musiche tradizionali, ma anche domande di storia, geografia e letteratura, con l’obiettivo di assegnare l’ambito premio a chi dimostrerà non solo di avere talento, ma anche di conoscere a fondo la nostra Italia. Sembrerebbe solo un ennesimo discutibile spettacolo televisivo, peraltro non così inverosimile: ma un imprevedibile colpo di scena ribalterà il senso della storia e porterà i protagonisti (e il pubblico) a una riflessione sul tema principale.