Musica

Piper: straordinaria serata amarcord con Cristina D’Avena

Frizzante, ironica, entusiasta e sognatrice è Cristina D’Avena che si è esibita in un divertente e affollatissimo concerto al Piper, storico locale di Roma. Sul palcoscenico presenti anche i Gem Boy, gruppo bolognese che dal 2007 si esibisce accanto a D’Avena, noto per le proprie cover che sono parodia di canzoni famose.

Leader de i Gem Boy è Carlo “CarlettoFX”, nonché voce della band, che ha accompagnato D’Avena nell’esibizione, cimentandosi anche in simpatici duetti. E così “Calimero” si trova a confrontarsi con il più attuale “Pulcino Pio”, la romantica“ Piccoli problemi di cuore” si interseca con la sigla più al maschile di “Daitarn”. E ancora “Sailor Moon” viene riproposta con una musicalità che richiama quella tipica dei Subsonica.

I trentenni di oggi guardano al passato; cantano accoratamente le sigle dei cartoni animati, tornando un po’ bambini. Si ricordano “Occhi di gatto”, “Lady Oscar”, “Kiss me Licia”… e nella serata amarcord non mancano le pietre miliari dell’infanzia: da “I Puffi” (con medley delle sigle più celebri), “È quasi magia Johnny”, a “Mila e Shiro due cuori nella pallavolo” e all’”Ispettore Gadget”.

In sala anche tanti cosplayers, tra cui spiccano Batman, L’uomo tigre e Lady Oscar, in un precarnevale musicale e festoso.

A fine serata D’avena rivolge il suo sentito ringraziamento al pubblico romano: «Siete il miracolo della natura – urla a gran voce la cantante – ci esibiamo in tantissimi concerti, siete sempre più numerosi. Voi ci fate capire quanto siano importanti le canzoni dei cartoni animati oggi, perché aiutano ad evadere, sognare, sperare in qualcosa di meglio. Non permettete mai a nessuno di togliervi questo sorriso, perché siete speciali». La dimostrazione del grande apprezzamento del pubblico si riflette anche nella pagina facebook della cantante che riunisce migliaia di sostenitori.

Monica Menna