Musica

Luca Bonaffini in tour. Sette tappe per i sette chakra

Secondo la tradizione orientale i chakra sono i centri energetici dove scorre l’energia del corpo. E Luca Bonaffini con “Il cavaliere degli asini volanti” (LDP Records) realizza un CD energico ed energetico, un flusso di energia che unisce l’uomo alla terra, con sette canzoni per i sette chakra.

Bonaffini è cantautore di lungo corso – attivo collaboratore di Pierangelo Bertoli, Claudio Lolli e Flavio Oreglio – ma anche autore di libri e di regie teatrali. Propone ora il suo nuovo recital  che si intitola come il suo ultimo album, ed è ispirato sempre ai chakra, prevedendo sette concerti in sette città.

Il tour è partito sabato 2 novembre a Milano dal Teatro della Memoria con l’omaggio alle radici e alla madre per proseguire a Roma domenica 10 novembre al Teatro Lo Spazio con il tema dell’identità. Ritorna al nord, a Como, mercoledì 13 novembre presso l’Officina della Musica con “il potere personale”, raggiungendo sabato 16 novembre il Teatro Domus Pacis di Pavia con “il cuore”. Non può mancare al viaggio la sua città d’origine, ovvero Mantova, dove approda giovedì 21 novembre al Teatro Campogalliani con “voci”, per poi spostarsi a Legnano presso il Teatro Ratti il 3 dicembre con il tema “diversamente Re”, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Il tour si chiude a Padova, presso il Fistomba Social Park, sabato 7 dicembre con il tema “visioni”.

L’umanità, il Pianeta, il diritto alla ricerca della bellezza, il cosmo: sono questi i temi portanti del tour unplugged (solo voce e chitarra acustica).

Il titolo del recital richiama il suo ultimo album ma i brani proposti nello spettacolo cambiano di concerto in concerto, a seconda del tema e del chakra scelto per la serata.

Bonaffini suona e canta canzoni del passato, del suo nuovo album ma anche altre nuove e sconosciute, in alcuni casi inedite. Non manca l’omaggio ai grandi maestri del Novecento che lo hanno ispirato e gli hanno fatto scegliere la professione artistica del cantautore.

Le sette canzoni del nuovo CD sono ispirate canzoni etnopop, scritte a quattro mani con il compositore Roberto Padovan che sono un appassionato viaggio musicale e sensoriale. Affiorano nuove e vecchie percezioni, per disegnare la felicità e la libertà di essere al di fuori degli schemi. Tanto è vero che si parte da una frase di Pericle dal suo discorso agli Ateniesi: “Non c’è alcuna felicità senza libertà, né libertà senza coraggio”. Libertà non rappresentata dal gabbiano Jonathan ma dal somaro, che è ancorato alla terra ma capace di “volare”, al di là della realtà.

Luca Bonaffini è un vero ineguagliabile “asino volante”, testardo e ineguagliabile, coraggioso e irraggiungibile. I suoi nuovi brani sono cocciuti soffi di Eolo (“Senti la forza incrociata dei venti”, canta). Canzoni che racchiudono la vita e la terra, che ti travolgono.

Sette live dedicati a tutti i muli ostinati e contrari come lui.

Gaetano Menna