CittàLibriNapoli

MEI omaggia il Napule’s Power

Il MEI – Meeting Degli Indipendenti ha avviato una collana musicale in musicassette – intitolata “Numero Zero” e con live inediti – a cura del critico Renato Marengo. Un’iniziativa che sicuramente farà felici i collezionisti, perché queste MC, a tiratura limitata (solo 100 copie), sicuramente acquisteranno, con il tempo, valore ed importanza.

Due le uscite: la prima è dedicata a Riz Ortolani con registrazioni dal vivo a Tokyo. La seconda è un omaggio al Napule’s Power – sempre con live inediti – di Napoli Centrale, Rino Zurzolo, Showmen, Tony Esposito, Osanna, Balletto di Bronzo e Popularia che ci porta alle radici del nuovo sound napoletano di 50 anni fa che ha conquistato il mondo.

La Collana Numero Zero del MEI continuerà ad arricchirsi con altre edizioni imperdibili che racchiuderanno importanti momenti della storia della musica indipendente italiana.

Il prossimo Meeting delle Etichette Indipendenti  – a Faenza da 1 a 3 ottobre 2021 – assegnerà due premi alla carriera a  Nuova Compagnia di Canto Popolare ed a Renato Marengo. Da sottolineare che la musicassetta consacrata al sound partenopeo esce in concomitanza con il volume “Napule’s power” proprio di Marengo (Tempesta Editore).

L’intreccio di omaggi pongono in risalto l’evoluzione del sound all’ombra del Vesuvio, (con il fondamentale ruolo svolto dalla NCCP di recupero e rinnovamento delle radici culturali); ma pure con l’importante attività di Renato Marengo – anche di produttore e “scopritore” di grandi artisti (del calibro di Edoardo ed Eugenio Bennato, Tony Esposito, Teresa De Sio)  – che lo pongono sicuramente tra gli artefici del movimento culturale napoletano degli anni 60-70 e non solo.

Era il 1971 quando per la prima volta Renato Marengo pensò di usare la definizione Napule’s Power per aggregare e guidare la vita musicale partenopea. Erano gli anni del Black Power, il ’68 non era passato poi da molto tempo e proprio allora stava prendendo l’avvio quella grande onda che, alla fine, avrebbe coinvolto musicisti legati alla ricerca colta e popolare, artisti folk, musicisti dal curriculum internazionale, giovani appassionati di rock’n’roll ed artisti visionari. Il book e la musicassetta pubblicati raccontano una straordinaria stagione che ancora oggi vede Napoli ombelico del mondo.

Brunella Brienza