CittàNotiziePrimo pianoRomaTeatro

EcoDomus: arriva nelle scuole il teatro sostenibile

Valeria Freiberg – direttore artistico, regista e attrice dell’Associazione Ariadne e della Compagnia Teatro A – ha avviato l’interessante progetto con le scuole superiori di “teatro sostenibile”. Il progetto si chiama “EcoDomus” ed è stato, in più di due mesi, una full immersion multidisciplinare per gli studenti delle scuole superiori.

L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Regione Lazio, del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 PR Lazio, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”; va dato merito a UEe Regione di favorire l’approfondimento del teatro, ma non solo e attraverso di esso affrontare temi relativi all’ecologia, al vivere sostenibile.

Il progetto si è concluso a metà dicembre e per più di due mesi ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori (Liceo Statale J.Joyce di Ariccia e I.I.T. L.Bottardi di Roma) che hanno avuto l’opportunità di partecipare ai laboratori interattivi di teatro e lettura ad alta voce e di esplorare la propria creatività attraverso sessioni di scrittura creativa.

Fin qui sarebbe un’operazione interessante di scuola di teatro. Ma Valeria Freiberg l’ha resa ancor più formativa con l’approfondimento di tematiche di viva attualità, proprio per sensibilizzare sull’importanza di preservare l’ambiente per le generazioni future.

Tra le novità  del progetto, ad esempio, c’è stato l’incontro dei ragazzi con due ospiti speciali: Catia Proietti, autrice del libro “Sulla strada di Iqbal“, che ha ragionato con i ragazzi – illustrando la straordinaria vita di Iqbal Masih, il giovane operaio e attivista pakistano diventato simbolo nella lotta contro il lavoro minorile – dell’urgenza di combattere lo sfruttamento infantile e di contribuire a un cambiamento significativo nella società;  Barbara Ferrero, scrittrice, si è focalizzata sull’ambiente, presentando il suo libro “Ero Goccia” (in collaborazione con il giornalista ambientalista Davide Mazzocco, la Ferrero ha guidato gli studenti in approfondite riflessioni sull’importanza del rispetto dell’ambiente e sul ruolo cruciale che ognuno di noi ricopre nel trasformare il nostro mondo in un autentico EcoDomus).

EcoDomus, è formazione, scuola di teatro, scuola di vita. Per far riflettere i più giovani sui valori del vivere sostenibile. Un teatro formativo che si unisce alla scuola per presentare il futuro sostenibile.

Moira Proietti