AppuntamentiTeatro

Nuova stagione: non posso vivere senza Te(atro Eliseo)


Un grido di allarme è quello che ha rivolto Massimo Monaci , direttore del Teatro Eliseo, analizzando, durante la conferenza stampa di presentazione della prossima stagione teatrale, i dati della stagione appena conclusa.

«Questa è la stagione più difficile per tanti motivi, interni ed esterni al Teatro Eliseo – ha sottolineato Monaci – Inutile nascondere una crisi che da ormai un paio di anni ci ha portato a ristrutturare la società, facendo grandi sacrifici e chiedendone altrettanti. Una crisi senza rete, che ha investito Roma e il Lazio in modo violento, facendo diminuire i ricavi in modo pesante e costringendo tutti, e anche noi, a ripensare il nostro essere operatori di teatro e di cultura».

Il dato più disarmante è la totale assenza di contributi da parte della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma per l’attività di spettacolo nella stagione 2013/2014. Una giusta contestazione a scena aperta sollevata anche da uno dei maestri del teatro nostrano: Umberto Orsini che sarà protagonista al Piccolo Eliseo de “La ballata del carcere di Reading” di Oscar Wilde con la regia di Elio De Capitani (in scena dall’8 al 26 aprile 2015)

Nonostante il disinteresse istituzionale verso la cultura coraggiosamente si prosegue la propria attività, all’insegna dello slogan “non posso vivere senza Te(atro Eliseo)” ed ha allestito un cartellone fitto di nomi prestigiosi. Tra questi spicca la presenza di Giuliana Lojodice, protagonista de “La professione della Signora Warren” di George Bernard Shaw per la regia di Giancarlo Sepe (in scena dal 21 ottobre al 9 novembre 2014), di Emma Dante interprete dell’“Operetta Burlesca” (dal 18 al 30 novembre 2014), di Leo Gullotta protagonista di “Prima del silenzio”, pièce di Giuseppe Patroni Griffi (in scena dal 3 all’8 marzo 2015) e di Pino Caruso che proporrà “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello con la regia di Francesco Bellomo (dal 24 marzo al 3 aprile).

Da menzionare la collaborazione con il Romaeuropa Festival per cui verranno allestiti diversi spettacoli nel mese di ottobre tra cui: “Darling” dal 9 al 12 con la regia di Stefano Ricci, “Cabaret Song” il giorno 15, “The Irrepressibles Nude: Viscera” il 16 ottobre e “Usually Beauty Fails” il 18 e 19.

Tanti altri volti noti calcheranno il palco dell’Eliseo. Ricordiamo tra gli altri: Massimiliano Bruno che, dal 16 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015, proporrà “Beata ignoranza” (titolo provvisorio), Lella Costa, Paolo Calabresi che si esibiranno in “Nuda Proprietà” di Lidia Ravera con la regia di Emanuela Giordano (dal 27 gennaio all’8 febbraio 2015) al cui fianco ci saranno due giovani talenti Claudia Gusmano e Marco Palvetti (quest’ultimo tra gli interpreti della serie tv “Gomorra”). E ancora Massimo Venturiello e Tosca protagonisti di “Il grande dittatore” dal 12 al 24 maggio 2015.

La programmazione dettagliata è visibile online sul sito.

Monica Menna