Teatro

Eccezionale debutto al Sistina de “Il Vizietto”, con l’accoppiata vincente Iachetti-Columbro


La recensione della prima. Grande ritorno sul palcoscenico del Teatro Sistina di Roma è stato quello de “Il Vizietto-La Cage aux Folles”, in scena sino al 2 novembre. Il musical, firmato Massimo Romeo Piparo, era stato portato in scena al Sistina nel 2011, quando Piparo ancora non era ancora direttore artistico del teatro romano. Non poteva quindi non essere riproposta oggi la commedia musicale campione di incassi in questi ultimi anni.

Protagonista è la coppia collaudata formata da Enzo Iacchetti e Marco Columbro (che già si era esibita a Milano). Iacchetti interpreta Albin/Zazà. L’attore ha fatto proprio il personaggio. È la “regina” scintillante tra le drag queen, intona molteplici brani e soprattutto, nell’assolo, fa vibrare le corde del cuore degli spettatori.

Accanto a lui Columbro che interpreta Renato, proprietario del locale La Cage aux Folles, compagno di vita di Albin, amorevole padre di Laurent (interpretato da Martino Iacchetti figlio di Enzo, che dimostra di possedere straordinarie doti canore e recitative). Una nota di merito va al favoloso Russell Russell, che rappresenta il maggiordomo Jacob protagonista di alcune delle scene più comiche della commedia avvolto nel suo mini grembiule bianco.

Il musical colpisce per lo sfavillare di luci e colori. Tra lustrini e paillettes si viene catapultati subito nel mondo del night club La cage aux folles. Alcune drag queen possiedono davvero grandi doti canore, intonando anche dei brani lirici da veri e propri soprano. Sono incredibili performer che ballano sui tacchi a spillo coreografati dallo straordinario Bill Goodson. Dalla scena velocemente si passa al backstage del locale, con una trovata scenica che mostra il punto di vista delle drag queen (di spalle rispetto agli spettatori reali) mentre si esibiscono e ricevono gli applausi. Il dietro le quinte del locale è un mondo frenetico ben rappresentato dove le drag si preparano, truccano, vestono.

Parterre ricco di vip e autorità ha affollato la prima romana. Presenti, tra gli altri: Vittoria Belvedere, Maurizio Battista, Gaia De Laurentiis, Simona Marchini, Lorella Cuccarini, Pamela Prati, Nini Salerno, Eva Grimaldi, Massimiliano Pazzaglia, la principessa malese Tengku Zatashas di Selangor.

Monica Menna